Ospite d’eccezione l’attore statunitense Tomas Arana.
Sabato 14 settembre alle ore 20.30, presso il festival Visionnaire24, si terrà un omaggio al gallerista, attore e innovatore dell’arte Lucio Amelio, nell’ambito della sezione DOC ARTE. L’ingresso all’evento è gratuito. Verrà proiettato il film “Lucio Amelio” del regista napoletano Nicolangelo Gelormini, il quale ha ricevuto il Premio Speciale Cultura Nastri d’Argento 2024. Uno degli ospiti d’onore della serata sarà l’attore americano Tomas Arana, che riceverà il premio “Visionnaire24 Cinema” con un’opera dell’artista Pietro Caporrella.
Tomas Arana e il Teatro a Napoli
Tomas Arana ha iniziato la sua carriera teatrale a Napoli, nel gruppo Falso Movimento di Mario Martone. È stato diretto da registi del calibro di Carlo Verdone, Michele Soavi, Koreyoshi Kurahara e Liliana Cavani. Arana è noto anche per le sue interpretazioni in pellicole internazionali come “The Bodyguard” di Mick Jackson, “Gladiator” di Ridley Scott, “L.A. Confidential” di Curtis Hanson, “Limitless” di Neil Burger, “The Dark Knight Rises” di Christopher Nolan e “The Bourne Supremacy”.
Il Legame con il Cinema Internazionale
Arana continua a essere una figura di spicco nel cinema internazionale, con la sua più recente interpretazione nel film “Limonov,” presentato in concorso al 77° Festival del Cinema di Cannes e uscito nei cinema italiani il 5 settembre.
La Collaborazione con Lino Vairetti
Durante l’evento, il musicista Lino Vairetti, fondatore degli Osanna, sarà presente per discutere del periodo napoletano alla fine degli anni settanta, condiviso con Arana. Insieme hanno lavorato, sotto la direzione di Giorgio Verdelli, allo spettacolo teatrale “Ma l’amore no,” un omaggio a Lucio Amelio. Il disco omonimo di Amelio, prodotto da Vairetti e Verdelli nel 1990, è dedicato all’artista Joseph Beuys.
Interventi di Personalità del Mondo dell’Arte
L’evento prevede anche interventi da parte del critico d’arte Prof. Massimo Bignardi, Angelo Curti e Fabio Donato, tutti presenti nel film. La proiezione del film “Lucio Amelio” offrirà un’occasione per approfondire la figura di un uomo che è stato un punto di riferimento cruciale per l’arte contemporanea internazionale.
Il Contributo di Visionnaire24
Il festival Visionnaire24, diretto artisticamente da Andrea Avagliano e promosso dall’Associazione Culturale Tutti Suonati, si svolge in collaborazione con il Museo FRaC e il Comune di Baronissi. Partner della quarta edizione del festival sono Banca Campania Centro Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e Hygieia. Inoltre, l’evento gode del patrocinio morale dell’Associazione Roberto Rossellini e della collaborazione con CanoneInverso officina di idee.
Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2024 - 14:09