Campania

Lotta ai cinghiali: strategie di intervento e prospettive di filiera. Se ne discute domani a Morcone 

Condivid

“E’ un tema che affrontiamo da anni. Lavoriamo per mettere insieme le istituzioni che, a vari titolo, hanno la possibilità di incidere sul problema, per portarlo a soluzione.

In questa ottica, con l’appuntamento che abbiamo voluto a Morcone, intendiamo tracciare il punto della situazione nel contrasto ai cinghiali, alla luce, naturalmente, delle iniziative introdotte nell’ordinamento dal piano straordinario varato dalla giunta regionale per fronteggiare in maniera compiuta l’emergenza cinghiali”.

E’ il presidente provinciale nonché vice nazionale della Coldiretti, Gennarino Masiello a presentare il senso e lo scopo dell’incontro che la Coldiretti ha organizzato per domani a Morcone.
L’obiettivo è quello di effettuare una compiuta ricognizione sulle possibilità che il piano straordinario ha introdotto e codificato nel contrasto agli ungulati, che rappresentano una minaccia sempre più drammatica per l’agricoltura e per le persone.

Il convegno si terrà nella sala conferenze della Fiera di Morcone, a partire dalle 18.30. “Il piano, fra le altre cose, comincia a dare i suoi frutti – svela Gerardo Dell’Orto, direttore generale provinciale della Coldiretti – anche grazie alla collaborazione, sancita dalla norma, degli enti locali”.
La discussione, tra l’altro, si focalizzerà anche su come costruire una vera e propria filiera della carne degli animali abbattuti.

I lavori, coordinati dal responsabile dell’ufficio stampa regionale dell’organizzazione, Roberto Esse, si apriranno col saluto del sindaco di Morcone, Luigino Ciarlo, di Antonio Mastrantuono, presidente della sezione Coldiretti di Morcone e di Antonio DI Maria, presidente del Gal Alto Tammaro.

Ci saranno poi le relazioni di Roberto Mazzei, area economica Coldiretti Campania, di Antonio De Cristofaro, docente ordinario dell’università degli studi del Molise e di Aldo Di Brita, dottore di ricerca, esperto faunistico. Le conclusioni saranno curate dal presidente Masiello e dall’assessore all’Agricoltura della Regione Campania,Nicola Caputo.


Articolo pubblicato il giorno 19 Settembre 2024 - 14:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52