Campania

L’allarme dello Smi: Grave la carenza di nuovi medici di famiglia in Campania

Condivid

Napoli. “Si stanno creando le condizioni in Campania della messa in discussione dell’assistenza primaria per i cittadini campani a causa dei pensionamenti dei medici di medicina generale  e per l’impossibilità di coprire i posti mancanti nelle zone carenti di medici  nella nostra regione dovuto al fatto che non si riesce a coprire ben  222 incarichi vacanti di assistenza primaria a ciclo di scelta per anno 2024”.

 E’ la denuncia dì Giovanni Senese, Segretario Regionale dello SMI Campania  commenta i dati  dell’ultimo report riferiti al 2024 per l’assegnazione incarichi vacanti di assistenza primaria a ciclo di scelta, contenuti  nel Decreto Dirigenziale n. 41 di qualche giorno fà della  Direzione Generale per la tutela della salute e il coordinamento del sistema  sanitario regionale della Campania.

“I pensionamenti  non sono coperti da giovani medici perché il sistema formativo, quello delle borse di studio non assicura il ricambio generazionale nella professione medica in tempi certi.

Per queste ragioni lo SMI, a livello nazionale reclama con forza l’istituzione di una scuola di specializzazione per i medici di medicina generale che faccia superare la drammatica carenza di nuovi medici di famiglia.

Occorre  che la parte pubblica, Governo e Regione, investa sulla medicina di prossimità con politiche che incentivino l’immissione  di giovani professionisti nel campo della medicina generale.

A questo quadro a tinte fosche si è giunti con politiche di tagli alla sanità,  perseguite da più di dieci  anni, che hanno imposto un tetto alle assunzioni del personale medico e sanitario.

In Campania occorre una vera svolta per fermare la scomparsa della medicina di prossimità. Per queste ragioni  chiediamo che venga convocato di urgenza il Comitato permanente regionale dell’art. ex 24 dell’ Accordo Collettivo Nazionale della medicina generale  per individuare  le possibili misure e gli incentivi di competenza regionale a supporto  della professione medica, minacciata anche dagli effetti dell’ Autonomia Differenziata. Occorre  garantire l’assistenza medica a tutti i cittadini campani e coprire le zone carenti di medici”, conclude Senese.


Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2024 - 10:46

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Allerta meteo in Campania dalle 18 di oggi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:47

La sfida del baby boss Emmanuele Marigliano a Nicola Rullo: “Ci ripigliamo tutto quello che è nostro”

L'arresto del boss latitante Nicola Rullo in una villetta di Lago Patria rappresenta l'ennesimo capitolo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:36

Al Nest Gino Curcione con Nummere – scostumatissima tombola napoletana

Gino Curcione sarà protagonista al Nest il 27 dicembre alle ore 20 con "Nummere -… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:00

Blitz nel campo rom di Secondigliano: fermato un ladro e denunciati due ricettatori

Operazione congiunta dei Carabinieri delle stazioni di Varcaturo e Secondigliano, che hanno sottoposto a fermo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:30

Casoria, ordigno danneggia autonoleggio

Un ordigno ha causato danni a un autonoleggio situato a Casoria, lungo via Gioacchino Rossi.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:09

Chiara Anicito e la sua Cammela a Napoli il 19 gennaio al Teatro Acacia

Chiara Anicito, celebre sui social per il personaggio di "Cammela", sarà a Napoli con il… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:00