Campania

La Casa di Cura Santa Rita e NefroCenter presentano “La Sanità del Futuro”, tra IA e ricerca

Condivid

In occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita, sabato 14 settembre si terrà l’evento “La Sanità del Futuro” presso Radici Resort Mastroberardino a Mirabella Eclano. L’iniziativa, organizzata dalla Casa di Cura Santa Rita di Atripalda e dal Gruppo NefroCenter, si concentrerà sull’importante ruolo dell’Intelligenza Artificiale e della ricerca scientifica nel futuro della sanità.

La Casa di Cura Santa Rita, storica struttura sanitaria della provincia di Avellino, è stata recentemente acquisita dal Gruppo NefroCenter, leader nazionale nel trattamento delle malattie croniche metaboliche e della dialisi. Con oltre 85 strutture in tutta Italia, il gruppo, guidato dall’imprenditore Giovanni Lombardi, si posiziona come la seconda realtà più rilevante nel campo delle malattie nefrologiche e diabetiche.

“Dopo l’acquisizione, abbiamo avviato un percorso di innovazione sia tecnologica che scientifica, con l’obiettivo di alzare ulteriormente il livello di specializzazione della Clinica Santa Rita”, ha dichiarato il Direttore Sanitario, dottor Massimiliano Fontana. “Inoltre, il Gruppo NefroCenter continua a investire nella ricerca, collaborando con le principali Università italiane per lo sviluppo di progetti innovativi, sostenuti dal Miur e dal Mimit.”

L’evento di sabato rappresenterà un’occasione per illustrare il nuovo assetto della clinica e le prospettive di sviluppo incentrate sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella medicina. Si parlerà anche dei futuri progetti del Gruppo NefroCenter, volto a migliorare la qualità delle cure offerte, in particolare per i pazienti affetti da patologie croniche.

L’acquisizione della Casa di Cura Santa Rita, con i suoi 139 posti letto autorizzati, di cui 114 accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale, rafforza ulteriormente la rete di assistenza del Gruppo NefroCenter, che mira a espandere e migliorare l’offerta di servizi per i pazienti cronici e non solo.


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2024 - 17:22

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Monte di Procida onora Napoli e i suoi 2500 anni con un convegno sull’Arte del Presepe napoletano

Il presepe, simbolo della tradizione natalizia e dell'arte partenopea, sarà al centro di un importante… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:37

Il Mei presenta: Festival di Sanremo, vota il tuo artista con il testo da te preferito per il suo valore per il Premio Lunezia per Sanremo 2025

Sanremo si prepara per il 2025 con l'annuale appuntamento musicale, e il Premio Lunezia, noto… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:30

Mosca e Pechino intimorite da Trump: videocall tra Xi e Putin

Ieri ha avuto luogo l’insediamento di Donald Trump in qualità di 47esimo presidente degli Stati… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:21

Cartesiana, omaggio a Enzo Moscato di Gino Curcione al Tin-Teatro Instabile Napoli

Cartesiana è l’omaggio di Gino Curcione, protagonista dello spettacolo, diretto da Gianni Sallustro ad Enzo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:14

Da Ciro a Emanuel Ceruti, il passaggio generazionale della commedia teatrale in scena al Teatro Cilea

Il Teatro Cilea si prepara ad accogliere il pubblico il 24 gennaio alle ore 21… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 16:07

Ponticelli in ansia per la scomparsa di Daniele Rinaldis

Si stanno vivendo momenti di ansia e preoccupazione a Ponticelli per la scomparsa di Daniele… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:56