Cultura

VII Edizione dell’Ischia Film & Art Festival: un trionfo per Graus Edizioni

Condivid

Sabato 21 settembre, alle ore 11:00, si è tenuta la cerimonia di chiusura della VII edizione dell’Ischia Film & Art Festival “Luchino Visconti”. Questo evento annuale celebra le eccellenze nel campo delle arti visive e letterarie e si è svolto presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico alberghiero “V. Telese” di Ischia Porto, situato in una delle isole più suggestive del golfo di Napoli.

Un Festival di Riferimento Internazionale

L’Ischia Film & Art Festival è ormai riconosciuto a livello internazionale per la qualità delle opere selezionate e per la capacità di fondere insieme cinema, arte e territorio. Grazie all’attenta organizzazione e alla passione degli organizzatori, questo festival rappresenta un punto di riferimento per chiunque lavori nel mondo della cultura e della narrazione visiva. La giuria, composta da figure di spicco del mondo del cinema, della letteratura e delle arti visive, garantisce una selezione di altissimo livello, celebrando ogni anno i lavori più innovativi e significativi.

Successo per Graus Edizioni

Tra i premiati di quest’anno, spiccano due autori della casa editrice Graus Edizioni: Emilia Martuccelli, appena diciottenne, è stata insignita di un riconoscimento speciale per il suo romanzo “La Rosa e i Cinque Cavalieri”. Questa opera ha conquistato pubblico e critica grazie alla sua profonda capacità narrativa e all’intreccio avvincente. Alessandro Coppola, un giovane blogger napoletano, ha vinto il Premio Visconti con il suo libro “Le Mie Orecchie Parlano”, riuscendo a commuovere un ampio pubblico con la sua narrazione toccante sulla bellezza e la fortuna della vita.

Altri Premiati del Festival

Il festival ha visto protagonisti anche altri talenti di spicco del panorama culturale contemporaneo. Tra i premiati si annoverano: – Il progetto scenografico di Doriana e Massimiliano Fuksas, realizzato per “Tosca” e “Turandot” al Caracalla Festival 2024, che ha vinto il Premio Visconti per la “miglior scenografia di opera lirica”. – Nella sezione pittura, attestati di merito sono stati conferiti agli artisti Adelante Mattera, Ylenia Pilato, Emily Sirabella e Roberta Levato. – Il Premio Visconti “Dimensioni Magiche del Cinema” è stato assegnato all’artista e pittrice Grazia Famiglietti per il suo progetto “Di Passaggio”. – Maurizio Ponticello, autore del romanzo storico “La Vera Storia di Martia Basile” (Mondadori Editore) e il duo Claudia Carrescia e Paolo Iorio, autori del romanzo storico “La Sirena di Posillipo” (Rizzoli Editore), sono stati anch’essi riconosciuti per il loro contributo letterario. Questa edizione del festival ha confermato la sua rilevanza e qualità, celebrando le eccellenze artistiche e offrendo una vetrina internazionale a opere di grande valore.


Articolo pubblicato il giorno 24 Settembre 2024 - 18:50 / di Cronache della Campania

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

La fidanzata di Santo: “Voleva difendere un amico”. Il video racconto dei testimoni

Il giovane calciatore Santo Romano è morto per difendere un amico dall'aggressione di un giovane… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 21:45

Superenalotto, il jackpot arriva a 26,3 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati, invece, otto '5' da oltre… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 2 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 2 novembre: BARI 36 55 35 60 20… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:34

Detenuto morto suicida a Santa Maria Capua Vetere

Un altro uomo lasciato solo a morire in carcere: V.B., 53 anni, si è tolto… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:26

Regione Campania, via libera in commissione al terzo mandato per De Luca

Approvata la proposta che apre la strada a un terzo mandato per Vincenzo De Luca.… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:15

Napoli, sorpresi a spacciare a Forcella: arrestati in due

Napoli. Nella mattinata odierna, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne napoletano… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 20:04