Attualità

I paesaggi naturali in Italia: il paradiso per gli amanti del verde

Condivid

L’Italia è il Paese che offre tutto, e anche di più. Dalla cucina considerata la migliore al mondo fino ai paesaggi naturali da incanto, passando per il patrimonio storico e artistico, è difficile trovare mete che offrano così tanto in un’unica destinazione. Anche dal punto di vista economico la scelta non manca, visto che è possibile trovare soluzioni per tutte le tasche.

In particolare, per chi ama la natura il nostro Paese è un vero e proprio paradiso terrestre. Quale modo migliore di vivere il verde della campagna, se non viaggiare accompagnati da siti ispirati al verde? Tra questi c’è VerdeCasino, una piattaforma di gioco che ha fatto dei colori della natura il proprio brand identificativo, oltre all’attenzione per l’ambiente e per le pratiche sostenibili e attente all’ambiente?

Dopo esserci organizzati con tanto di mezzi, budget e svaghi durante il viaggio, siamo pronti per dare un’occhiata alla lista delle località che rappresentano il fiore all’occhiello green del nostro Paese!

Le 6 mete più green d’Italia

Non è difficile per la nostra penisola posizionarsi tra le mete più green al mondo. Anche se non mancano centri urbani che brulicano di modernità, traffico e tecnologia, basta allontanarsi di pochi chilometri dai grandi centri per poter respirare a pieni polmoni e tornare a stili di vita più calmi e genuini.

Da dove iniziare? Noi qualche idea ce l’abbiamo!

  1. Il Lago di Como e i dintorni: se decidi di inserire i laghi del Nord Italia tra le tue destinazioni, preparati a una palette di colori che ti lascerà senza fiato. Le acque del lago e il verde della natura circostante offrono una gradazione di tonalità che mai avresti pensato di vedere con i tuoi occhi, mentre i colori delicati di edifici e abitazioni rendono l’intero paesaggio particolarmente pittoresco.
  2. L’Umbria e i suoi colli verdi: se l’Umbria è stata denominata il polmone d’Italia, non è un caso. Non appena ci avviciniamo ai suoi confini, ci rendiamo conto che davanti ai nostri occhi si aprono distese di prati, boschi, colline e tanto, tantissimo verde. Numerosi sono gli agriturismi in cui puoi caricare le tue batterie e ripartire rigenerato, anche grazie alla cucina particolarmente genuina e saporita.
  3. La Val D’Orcia: un’altra meta imperdibile per gli amanti della natura è la Val d’Orcia, in Toscana. Questa zona che ha anche ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come sito culturale del Patrimonio mondiale è immersa tra le dolci colline della regione, filari di vigneti e piccoli borghi medioevali, perfetti per una pausa tra una meta e l’altra e gustare la grande varietà di vini di questa incantevole regione;
  4. L’Abruzzo, con i suoi paesaggi selvaggi, l’Abruzzo offre uno spaccato ancora più vivo della natura più incontaminata. Anche se è stata inserita solo da poco tra le mete più interessanti per gli amanti dei paesaggi naturali, questa zona d’Italia ospita parchi naturali e aree protette in cui è possibile avvistare anche orsi e lupi. Per un’esperienza nel cuore più selvaggio d’Italia!
  5. Le Dolomiti: considerate tra le vette più imponenti e affascinanti al mondo, le Dolomiti ospitano paesaggi che vanno ben oltre la montagna. Tra piccoli laghi da sogno, paesini caratteristici e altopiani mozzafiato, queste alture rappresentano un paesaggio roccioso ancora incontaminato e in cui ancora domina l’equilibrio tra uomo e natura. Non a caso, sono state dichiarate Patrimonio naturale dall’Unesco;
  6. La Basilicata: poco conosciuta e ancora lontana dal turismo di massa, la Basilicata nasconde tesori naturali che conquistano il visitatore fin da subito. In questa terrà è possibile trovare una delle biodiversità più ricche della terra, iniziando dalla varietà quasi sterminata di piante e fiori. Il verde della natura si alterna al suolo roccioso, in cui sopravvivono ancora forti le tradizioni popolari, tutte da scoprire.

I suggerimenti per vivere al meglio il tuo viaggio

Ogni viaggio è un’esperienza che ci arricchisce e di cui portiamo dietro un bagaglio unico di ricordi. Come fare per rendere indimenticabile ogni esperienza ed evitare situazioni che possano in qualche modo rovinare i nostri giorni di relax? Ecco qualche dritta che può aiutarti:

  1. Pianifica i dettagli degli spostamenti, senza sacrificare eccessivamente la libertà e il relax. Va bene voler visitare tanti luoghi in un unico viaggio, ma l’essenza di conoscere nuove mete è proprio quella di avere il tempo di vivere appieno l’esperienza e ogni sua sfumatura;
  2. Prenota gli hotel ed eventuali servizi in anticipo, in modo da avere un’idea chiara e precisa dei costi ed evitare brutte sorprese al momento del pagamento. Confronta tra loro diverse offerte e cerca il rapporto qualità/prezzo più adatto alle tue esigenze e alle tue tasche;
  3. Se viaggi in auto, fai un controllo generale alla vettura. In particolare, accertati che i liquidi del motore siano al giusto livello, e che pneumatici e sistema frenante sia efficiente. Per sicurezza, prima di partire tieni a portata di mano l’eventuale servizio di assistenza stradale, se fornito dalla tua assicurazione;
  4. Leggi sempre le recensioni su Internet prima di entrare in un locale, se non hai prenotato prima. Nei ristoranti, è buona pratica avere il menù esposto con tanto di prezzi. Nel dubbio che il locale sia eccessivamente costoso, chiedi di visionare il menù prima di sederti.

Ci sono così tanti altri posti interessanti e belli in Italia. Quindi restate sintonizzati, abbiamo altro da esplorare!


Articolo pubblicato il giorno 18 Settembre 2024 - 21:02

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Ercolano, la fabbrica abusiva intestata a una bambina di 13 anni

Ercolano. Si ipotizzano i reati di omicidio colposo plurimo e disastro colposo nell'ambito delle indagini… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 11:24

Inaugurata al MIMIT la mostra “L’Italia dei Brevetti”, il MIFE tra le 100 eccellenze italiane

È stata inaugurata oggi, lunedì 18 novembre 2024, presso il MIMIT (Ministero delle Imprese e… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 11:22

Due arresti a Brusciano, fermati con nel cruscotto una pistola pronta a sparare

Brusciano – Durante i controlli notturni dei Carabinieri, un’operazione nella zona delle palazzine comunali ha… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 11:15

Frode alimentare a Sant’Anastasia, sequestrati 35 kg di pomodorini del Piennolo del Vesuvio contraffatti

Sant’Anastasia – Un sequestro di ben 35 kg di prodotti alimentari contraffatti ha scosso il… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 11:08

Giugliano, l’accoltellatore di 10 anni ai carabinieri: “E’ stato un incidente”

Giugliano. Si è difeso il ragazzino di 10 anni di Giugliano che l'altro pomeriggio ha… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 11:01

Mugnano, ladro solitario tenta di entrare in casa di due anziani

Mugnano. Momenti di paura l'altra sera per una coppia di pensionati che hanno ricevuto la… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 10:23