Nicola Gratteri
Gratteri, le intercettazioni costano tre euro al giorno “Sono il mezzo più “Le intercettazioni telefoniche costano tre euro al giorno e sono il mezzo più economico e garantista per la prova.
Quasi sempre la voce dell’intercettazione è quella dei protagonisti, degli indagati e poi imputati. Costano poco rispetto ad altre tecniche. E spesso non si calcola col sequestro dei beni, del denaro, degli ori, quanti soldi incassa lo Stato”.
Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, a margine di un incontro con gli studenti della Unisannio a Telese Terme.
“Negli anni Novanta la polizia giudiziaria italiana – ha aggiunto Gratteri – dava le carte nei contesti internazionali: era un punto di riiferimento. Oggi, no. Nel corso di questi anni si è trascurato l’acquisto di tecnologie che servono a far fronte ai nuovi mezzi di comunicazione da parte delle mafie”.
Il procuratore Gratteri ha anche criticato la recente riforma sulla giustizia. “La recente riforma della giustizia è deludente perché non ha affrontato i problemi principali che sono una maggiore garanzia e una maggiore tutela delle parti offese, e la velocizzazione dei processi.
Anzi, molte norme, sia con la riforma Cartabia che con quella di Nordio, non fanno altro che rallentare il tempo dei processi e molti di questi andranno in prescrizione”.
Una telefonata incauta ha fatto crollare l’intero sistema criminale della banda dei tabaccai, specializzata in… Leggi tutto
Un'operazione congiunta dei Carabinieri del Comando provinciale di Potenza, coordinata dalla Procura della Repubblica del… Leggi tutto
Nelle strade e nelle piazze della città sono ancora appesi striscioni e festoni per celebrare… Leggi tutto
Mondragone - Svolta nelle indagini sull'omicidio avvenuto ieri mattina presso la stazione di servizio Eni… Leggi tutto
Castellammare - Proseguono senza sosta le indagini sulla tragedia della funivia del Faito, costata la… Leggi tutto
Gragnano - C'è anche il fratello del boss Leonardo Di Martino o' lione tra i… Leggi tutto