Cultura

Restauro del Giardino di Palazzo Reale di Napoli: apertura prevista in primavera

Condivid

Lo storico Giardino Romantico di Palazzo Reale a Napoli sarà sottoposto a un ambizioso restauro che si concluderà la prossima primavera. L’intervento mira a riportare il giardino al suo splendore ottocentesco, con un patrimonio vegetale simile a quello di metà Ottocento.

Progetto di Restauro

I lavori di restauro, presentati dall’architetto paesaggista Marco Ferrari, prevedono una risistemazione completa della componente vegetale, impiantistica e architettonica del giardino. Ferrari, insieme al direttore del Palazzo Reale, Mario Epifani, e all’architetto Almerinda Padricelli, ha illustrato gli interventi programmati. L’obiettivo è recuperare la valenza del collezionismo botanico di metà Ottocento, periodo in cui il giardino fu progettato da Friedrich Dehnhardt.

Interventi Arboricoli e Architettonici

I primi interventi riguarderanno le piante esistenti, con potature per riequilibrare portamento e dimensione degli alberi, e eventuali abbattimenti per la sicurezza del sito. Verranno anche riprofilate le aiuole e lavorato il terreno per migliorarne le condizioni chimiche e fisiche. “Parallelamente si lavorerà per la ricomposizione della collezione botanica – spiega Ferrari – con la messa a dimora di nuovi alberi, arbusti e piante erbacee, valorizzando le prospettive del giardino e mitigando l’impatto acustico”.

Accessibilità e Fruizione

Per migliorare l’accessibilità e la fruizione del giardino, saranno demolite le pavimentazioni in asfalto e rinnovate con superfici in cocciopesto di tufo. “È una temporanea rinuncia per i visitatori – sottolinea Epifani – ma necessaria per garantire un alto livello di manutenzione e sorveglianza in futuro”. Un restauro filologico simile interesserà anche il Giardino Pensile e il Giardino Italia.

Progetto Finanziato dal Ministero della Cultura

Il restauro rientra nel Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” finanziato dal Ministero della Cultura, comprendendo l’adeguamento degli impianti idrico-sanitario, antincendio e di irrigazione. Anche la cancellata di via San Carlo sarà inclusa nel progetto.

Innovazioni Tecnologiche

Al termine dei lavori, sarà estesa la connessione wi-fi a tutti i giardini del Palazzo, permettendo ai visitatori di accedere a contenuti digitalizzati che illustreranno le varie specie arboree presenti, come ha annunciato Almerinda Padricelli. Il restauro riscoprirà e valorizzerà le conoscenze scientifiche e botaniche che hanno reso questi giardini luoghi di sperimentazione nei secoli.


Articolo pubblicato il giorno 25 Settembre 2024 - 11:56 /  Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, il 14enne aveva minacciato anche la madre via WhatsApp

Napoli. Il quattordicenne accusato di tentato omicidio aggravato di un ventenne, avvenuto nelle prime ore… Leggi tutto

25 Settembre 2024 - 11:44

Il Terebinto Edizioni alla X edizione della Fiera del Libro ‘Ricomincio dai Libri’

Il Terebinto Edizioni parteciperà alla decima edizione della fiera del libro "Ricomincio dai Libri", che… Leggi tutto

25 Settembre 2024 - 11:37

Caserta: smantellata piazza di spaccio alla rotonda di San Nicola la Strada, 4 arresti

I carabinieri della stazione di San Nicola la Strada hanno disarticolato una piazza di spaccio… Leggi tutto

25 Settembre 2024 - 11:30

Inter, operazione di ripatrimonializzazione del fondo Oaktree: versati 47 mln in cassa

L'Inter riceve una significativa iniezione di capitale dal suo nuovo azionista di maggioranza, il fondo… Leggi tutto

25 Settembre 2024 - 11:23

Continua l’attività sismica nei Campi Flegrei, lieve scossa di terremoto a Pozzuoli nella notte

Pozzuoli e i Campi Flegrei sono stati interessati da una lieve scossa di terremoto nella… Leggi tutto

25 Settembre 2024 - 11:16

Strage familiare a Nuoro: 4 morti e 3 feriti gravi

Una drammatica tragedia familiare ha sconvolto Nuoro nelle prime ore di questa mattina. Roberto Gleboni,… Leggi tutto

25 Settembre 2024 - 11:10