“Ricordare le vittime è la nostra risposta non violenta alla violenza della mafia. Guai se smettessimo di ricordare, significherebbe darla vinta a loro”. Con queste parole, Paolo Siani, fratello di Giancarlo Siani, ha commemorato oggi il 39esimo anniversario dell’assassinio del giovane giornalista de Il Mattino, ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985. La cerimonia si è svolta presso le Rampe Siani, il luogo in cui Giancarlo fu colpito a morte dai sicari della criminalità organizzata.
Autorità cittadine, studenti e familiari si sono riuniti per deporre una corona di fiori in memoria di Siani. Presenti anche alcuni studenti dell’IIS Siani di Napoli, che hanno esposto uno striscione raffigurante la Mehari verde, l’auto su cui Giancarlo fu ucciso, con la scritta: “Non muore mai chi si batte per la verità”.
Paolo Siani ha rivolto un appello alle nuove generazioni, invitandole a visitare i luoghi simbolo della memoria, come le Rampe Siani e la Mehari esposta a San Giorgio a Cremano, accanto a un muro che ritrae 276 vittime innocenti di mafia. “Penso che se iniziassimo a raccontare la mafia dalla parte delle vittime – ha aggiunto Paolo Siani – i ragazzi capirebbero molto di più quanto sia sbagliato e disgustoso seguire modelli criminali, che sembrano invincibili, ma che in realtà sono solo assassini”.
Alla cerimonia erano presenti numerose autorità, tra cui il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il prefetto Michele di Bari, il questore Maurizio Agricola, la vice presidente del Parlamento Europeo Pina Picierno, l’europarlamentare Sandro Ruotolo, la presidente della V Municipalità Clementina Cozzolino e il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci.
“Giancarlo Siani è morto fisicamente, ma non nel nostro cuore” ha dichiarato il prefetto Michele di Bari. “È un simbolo di cambiamento per le nuove generazioni, un monito affinché si scelga sempre la via della legalità e non le scorciatoie che portano alla violenza e alla criminalità”.
Un furto che si trasforma in una straordinaria dimostrazione di solidarietà. È quanto accaduto ad… Leggi tutto
Un sedicenne è stato tratto in arresto dai Carabinieri con l'accusa di tentato omicidio. La… Leggi tutto
Il cortometraggio "Sono apparso alla Madonna", scritto e diretto da Fabio Morgan, ha iniziato la… Leggi tutto
Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha visitato oggi il Policlinico di Napoli,… Leggi tutto
Salerno - Ancora un'aggressione ai danni del personale in servizio nel trasporto pubblico locale. Oggi,… Leggi tutto
La Lega Serie A ha ufficializzato le designazioni arbitrali per la 30ª giornata di campionato,… Leggi tutto