Cronaca

G7, a Pompei omaggio in musica a Giogiò. La madre: “Dal ministro Giuli grande sostegno”

Condivid

“È stato un omaggio meraviglioso”. Con queste parole, Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista tragicamente ucciso a Napoli lo scorso agosto, ha commentato l’esibizione della Nuova Orchestra Scarlatti al G7 Cultura, tenutosi a Pompei. Durante l’evento, l’orchestra, diretta dal maestro Beatrice Venezi, ha reso un toccante tributo al giovane talento, conosciuto affettuosamente come Giogiò.

L’emozionante omaggio musicale ha profondamente colpito la madre, che ha voluto condividere la sua esperienza. “Dopo il concerto – ha raccontato Daniela Di Maggio – il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha voluto parlarmi personalmente. Abbiamo avuto una conversazione bellissima sul potere della musica e della cultura come strumenti per salvare i ragazzi dalla violenza e costruire un futuro migliore”.

Daniela Di Maggio ha sottolineato quanto sia importante educare i giovani attraverso la musica, definendo il suo scopo di vita “armare i bambini di strumenti musicali”. La madre di Giovanbattista ha evidenziato la necessità di portare la musica, la bellezza e la cultura nelle scuole, sin dalle elementari, per prevenire la violenza e coltivare il talento dei più piccoli. A tal proposito, ha espresso il suo sostegno alla proposta di legge di Deborah Bergamini per introdurre la musica classica e lirica nelle scuole, attraverso il “Progetto Opera Classica Giovanbattista Cutolo”, un’iniziativa che mira a onorare la memoria del giovane musicista.

“Nell’anima di mio figlio non esisteva il concetto di pistola. Per lui c’era solo Bach, Bellini e tutta la musica classica”, ha affermato Daniela, con un tono commosso ma deciso. L’incontro con il Ministro Sangiuliano ha aperto la strada a future collaborazioni, con l’obiettivo di promuovere l’importanza della musica come strumento educativo e di prevenzione della violenza. “Abbiamo concordato di incontrarci nuovamente, così da poter presentare le mie idee”, ha concluso.


Articolo pubblicato il giorno 21 Settembre 2024 - 14:43

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Roma manifestazione Stop alla Guerra : il M5S di Conte porta in piazza quasi 100mila persone, ma la pace senza difesa è un’utopia”

Roma, 5 aprile 2025 – Oggi, sabato 5 aprile, Roma è stata il cuore pulsante… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:42

Superenalotto, vinti 600mila euro con un 5+1. Tutte le quote

Nel concorso n. 55 del SuperEnalotto, andato in scena oggi, sabato 5 aprile 2025, nessuno… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:07

Rita De Crescenzo candidata con il Movimento 5 Stelle ?

Rita De Crescenzo candidata col #M5S ?  Noi di Cronache della Campania l’avevamo detto anche… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:05

La Juve Stabia affonda la Salernitana e sogna in grande

Castellammare - E' tutto vero: la Juve Stabia con la vittoria nel derby contro la… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 22:47

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 5 aprile 2025

Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di sabato 5 aprile 2025 hanno restituito una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 20:40

Villa Literno, droga nel centro sportivo: 3 arresti e due denunce

Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 18:25