Attualità

Fisco e quadri, Sgarbi prosciolto dalle accuse a Roma

Condivid

Fisco e Quadri: Sgarbi Assolto a Roma

“Non luogo a procedere”. Questo è stato il verdetto del giudice per le udienze preliminari di Roma nel processo che vedeva come imputati l’ex sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, e la sua compagna Sabrina Colle, accusati di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Sgarbi aveva un debito con l’Agenzia delle Entrate per circa 715mila euro.

I pubblici ministeri avevano chiesto il processo per Sgarbi, sostenendo che egli aveva acquistato un dipinto all’asta nel 2020, facendolo risultare comprato dalla compagna con denaro di una terza persona, con l’intento di sottrarlo a eventuali sequestri fiscali. Il procedimento legale era iniziato nel 2023. La questione era venuta all’attenzione dei magistrati di piazzale Clodio, specializzati in reati fiscali, e riguardava un’acquisto di un’opera dell’artista Vittorio Zecchin da parte della compagna di Sgarbi per circa 148mila euro. Secondo l’accusa, il vero acquirente era Sgarbi stesso.

Sgarbi ha sempre contestato questa ricostruzione, affermando anche di avere un piano per saldare il debito con il fisco. L’acquisto del dipinto “Il giardino delle fate” del 1913, secondo Sgarbi, sarebbe stato possibile grazie alla generosità del defunto Corrado Sforza Fogliani, un avvocato cassazionista e banchiere.

Per la Procura, l’acquisto mirava a proteggere l’opera da possibili azioni dell’Agenzia delle Entrate, configurando il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte secondo l’articolo 11 della legge 74 del 2000. Tuttavia, il giudice ha ritenuto queste accuse infondate, prosciogliendo gli imputati.

“La decisione del gup ci lascia pienamente soddisfatti”, ha commentato l’avvocato Giampaolo Cicconi, legale di Sgarbi, “sperando che oggi si chiuda una vicenda giudiziaria che ha causato sofferenza al mio assistito e alla sua compagna.”


Articolo pubblicato il giorno 24 Settembre 2024 - 19:00

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Campi Flegrei, paura per il nuovo sciame sismico: cittadini in allarme, ma gli esperti rassicurano

Centinaia di persone si sono radunate nella sede della Protezione civile di Monterusciello , mentre… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 22:06

Superenalotto, il jackpot arriva a 75milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 21:11

Caivano, stupri delle cuginette: minorenne ottiene messa alla prova di due anni

Caivano - Uno dei minorenni coinvolti nel drammatico caso degli stupri delle due cuginette di… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 20:56

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 18 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 febbraio: BARI 72 83 64 59 43… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 20:30

Papa Francesco, quadro clinico complesso: polmonite bilaterale e terapia intensificata

Città del Vaticano – Le condizioni di Papa Francesco restano complesse. Secondo l'ultimo bollettino medico… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 20:25

Maxi truffa da 3 milioni di euro a Roma, vittima la poetessa Gemma Bracco: arrestato napoletano

Un'anziana raggirata con il trucco del finto incidente e poi minacciata e rapinata nella sua… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 20:14