Spettacoli

Ritorna a Napoli ‘Est – il festival delle arti e dello spettacolo di Napoli Est’

Condivid

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, torna “Est – il festival delle arti e dello spettacolo di Napoli Est”, una rassegna curata da Nest Napoli Est Teatro in collaborazione con Callysto Aps. Questo festival rientra nel progetto culturale “Affabulazione – Espressioni della Napoli Policentrica”, promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

Una Direzione Artistica di Successo

La direzione artistica del festival è stata affidata alla compagnia Nest. Le prime due edizioni, caratterizzate da un’ampia risposta del pubblico con tutti gli spettacoli sold out, hanno visto partecipare artisti di grande calibro come Rocco Papaleo, Giuliana De Sio, Marina Confalone, Anna Redi e Francesco Di Bella. Quest’anno, gli organizzatori hanno deciso di replicare il successo offrendo spettacoli completamente gratuiti, attirando un vasto pubblico non solo dalla zona Est di Napoli.

Programma di Spettacoli di Alta Qualità

Il festival si apre il 17 settembre al teatro Nest con Tony Laudadio che omaggia Pino Daniele nel reading musicale “La Città che incanta – Pasqualino e Alessiuccia”. Il 18 settembre, al Centro Asterix, Tiziana Francesca Vaccaro presenta “Terra Di Rosa”, uno spettacolo dedicato alla cantatrice del Sud, Rosa Balistreri. Il 21 e il 22 settembre, Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo insieme a Emanuele Ammendola presentano “Quotidiane ispirazioni”, uno spettacolo di musica e parole che celebra l’eredità artistica di Napoli.

Momenti di Intimità e Interazione

Il 25 settembre al teatro Nest, Peppe Barra offrirà “Buonasera a tutti – Dai miei disordinati appunti”, un incontro intimo con il pubblico. Seguirà il 26 settembre al Centro Asterix lo spettacolo “Janare – Le voci delle streghe” di Fabio Micera, un podcast teatrale in musica incentrato su storie femminili e notturne.

Tradizione e Commedia

Il 27 settembre Giuseppe Gaudino e Mariano Bellopede presenteranno “‘Nge Steve ‘na vota – le favole della tradizione”, un reading teatrale che celebra le fiabe di Giambattista Basile e Roberto De Simone. Il 28 settembre sarà la volta del divertente “Alert Comedy” al teatro Nest, uno spettacolo di un’ora e mezza con vari comici, tra cui Vincenzo Comunale e David DDL.

Conclusione Musicale

Il festival si concluderà il 29 settembre con il concerto di Tony Tammaro al Centro Asterix, una serata dedicata alle canzoni umoristiche e alla “tamarraggine” come modello comportamentale. Un finale che promette di lasciare il pubblico con il sorriso.


Articolo pubblicato il giorno 13 Settembre 2024 - 12:12

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Sacerdote indagato a Ischia per presunti abusi su minore, perquisizioni e sequestri

Un nuovo caso scuote la diocesi di Ischia, già recentemente al centro dell’attenzione per la… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:05

Nessun referendum sull’autonomia differenziata. La legge non sarà abolita

In virtù di quanto deliberato dalla Corte costituzionale, il referendum finalizzato all’abolizione della controversa legge… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:55

Torre Annunziata, bancarotta fraudolenta alla Cmo: sequestrati beni per 12 milioni di euro

Torre Annunziata – Immobili e terreni per un valore complessivo di quasi 12 milioni di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:46

Napoli, prima condanna per camorra per Francesco Pio Valda: 15 anni di carcere

Francesco Pio Valda, ventenne rampollo della nota famiglia di camorra del quartiere Barra, è stato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:32

Evento di commemorazione 2025: discussione a Palazzo Donn’Anna con Gianni Biondillo e Eirene Campagna

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30, Palazzo Donn’Anna… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:00

Ercolano, encomio per i due carabinieri che salvarono bimbo a corso Resina

Un encomio ai due carabinieri che lo scorso 11 dicembre sono intervenuti ad Ercolano (Napoli)… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:50