Dal 23 settembre al 28 novembre 2024, Acerra sarà il palcoscenico di un evento unico che unisce tradizione e drammaturgia contemporanea. Con la figura di Pulcinella come simbolo e metafora del teatro, la città natale della celebre maschera napoletana ospiterà “Dal teatro nello spazio a spazi per il teatro”, la prima edizione di un festival diretto artisticamente da Ferdinando Smaldone e Giuseppe Cerrone, con la direzione musicale di Luigi Casa e Donato Barbato.
Un Programma Ricco e Variegato
Indice Articolo
Organizzato da Aps Recitar(t)e, il festival si svilupperà lungo cinque settimane intense di eventi che spaziano tra performance teatrali, concerti, mostre, presentazioni, workshop e spettacoli per bambini. L’obiettivo è chiaro: portare il teatro fuori dai suoi luoghi istituzionali per restituirlo alla gente, richiamandosi ai grandi autori del passato e del presente. Tra i nomi in cartellone troviamo Manlio Santanelli, Carlo Cerciello, Lalla Esposito, Francesco Di Bella e Flo.
Prima Settimana: Omaggio a Pulcinella
La prima settimana, interamente dedicata a Pulcinella, sarà inaugurata il 23 settembre con una mostra pittorica curata da Pina Candileno, che presenta Pulcinella in una versione femminile. Gli eventi proseguiranno il 28 con lo spettacolo “EL ROMANCERO DE LAZARILLO” di Luca Gatta e il 29 con il concerto “PULLECENELLA LOVE” di Luca Rossi.
Seconda Settimana: Raffaele Viviani ed Eduardo De Filippo
Dal 7 al 13 ottobre, il festival rende omaggio a Raffaele Viviani e Eduardo De Filippo. Tra recital, workshop, performance e podcast, il culmine sarà raggiunto con il concerto di Azul (12 ottobre) e lo spettacolo “VIVIANI IN LOVE” con Lalla Esposito e Massimo Masiello (13 ottobre).
Terza Settimana: La Favola Napoletana
La settimana dal 21 al 27 ottobre sarà dedicata alla favola napoletana, con un percorso che parte da Giambattista Basile e arriva a Manlio Santanelli. Quest’ultimo presenterà il suo libro “Dieci favole antiche alla maniera di Giambattista Basile” e il nuovo spettacolo “CE STEVE TRE VVOTE” in anteprima nazionale, con Federica Aiello e Maurizio Murano (27 ottobre). Il 26 ottobre, il cantautore Pasqà si esibirà in concerto.
Quarta Settimana: Drammaturgia degli Anni Ottanta e Novanta
Dal 4 al 10 novembre, il focus sarà sugli esponenti della drammaturgia degli anni Ottanta e Novanta come Enzo Moscato e Annibale Ruccello. I momenti salienti includono il concerto di Francesco Di Bella (9 novembre) e lo spettacolo “SCANNASURECE” di Enzo Moscato, interpretato da Imma Villa e diretto da Carlo Cerciello (10 novembre).
Quinta Settimana: La Nuova Scena Drammatica Napoletana
L’ultima settimana del festival, dal 18 al 28 novembre, metterà in luce la nuova scena drammatica napoletana. I punti culminanti saranno il reading-concerto di Flo (21 novembre) con la presentazione del suo libro “La canzone che ti devo” e lo spettacolo “JAM SESSION TEATRALE SULLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA” (25 novembre).
Un Teatro Tra la Gente
Il festival nasce dalla riflessione su come il pubblico sia cambiato nelle sue percezioni a causa delle nuove tecnologie e altre forme di intrattenimento. Per ovviare alla disaffezione crescente nei confronti del teatro, gli organizzatori hanno scelto luoghi non convenzionali come giardini, androni, strade, piazze e terrazzi per attrarre un pubblico nuovo. “È la prima edizione di un festival che vuole portare il teatro fuori dal teatro – spiega il direttore artistico Ferdinando Smaldone – in controtendenza alla progressiva perdita di partecipazione da parte del pubblico. […] Noi proviamo a ricambiare il favore: tendere una mano e scendere tra le strade andando incontro alla gente; nella speranza di ricostruire un rapporto diretto col pubblico, nessuna generazione esclusa”.
Collaborazioni e Supporto
“Spazi per il teatro festival 2024” è promosso da APS RECITAR(T)E e TEATRO ROSTOCCO con il patrocinio del Comune di Acerra e del Ministero dei Beni Culturali. L’evento è organizzato in collaborazione con varie realtà locali, tra cui: L’ATLANTE, CROSS, ARCHEOCLUB ACERRA, LA CASA DI MARINELLA, LA LOCANDA DEL GIGANTE, SOGNATORI LIB(E)RI, MUSEO DI PULCINELLA, ANPI, APS LA CASA DEL POPOLO, CHATEAU, CAROFARO e BRANDBOX STUDIO.
Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2024 - 18:14 / di Cronache della Campania