#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 30 Dicembre 2024 - 16:37
16.4 C
Napoli

Nona edizione del Festival dei Casali al Borgo storico di Puccianiello

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’evento tanto atteso si terrà venerdì 6 e sabato 7 settembre nel suggestivo borgo storico di Puccianiello. Il Festival degli Antichi Casali, giunto alla sua nona edizione, è organizzato dal Comitato festeggiamenti Maria SS La Bruna di Puccianiello e diretto da Emilio Di Donato, con la collaborazione degli abitanti del casale e varie associazioni locali.

PUBBLICITA

Venerdì 6 Settembre: Apertura del Festival

L’apertura del festival è prevista per le ore 19:30 quando saranno allestiti gli stand della sagra, le esposizioni di artigianato locale e i giochi in Villetta Comunale gestiti dalla ludoteca Meraviland di Puccianiello. La serata inizierà con la Parata dei Tamburi Imperiali ed esibizioni di Sbandieratori a cura della Imperial Folk Band di S. Barbara (CE). Per i più giovani, sono previsti due laboratori teatrali gratuiti: il LudoTeatro per i bambini dai 3 ai 7 anni e un Laboratorio Teatrale per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni, entrambi con prenotazione consigliata. Seguirà lo spettacolo teatrale per bambini “Il Paese dei Colori” presentato dalla Compagnia “La Ribalta” di Salerno, scritto e diretto da Valentina Mustaro.

Musica e Tradizioni in Piazza Trivio

La Piazza Trivio sarà il cuore pulsante del festival, con concerti che celebrano le tradizioni locali e la musica popolare. La serata vedrà la performance del gruppo “Suoni Antichi, i Bottari di Macerata Campania”, che utilizzeranno botti, tini e falci per riproporre l’antica tradizione delle “battuglie di Pastallessa”. Il programma musicale prevede anche il coinvolgente concerto della “Formazione Popolare Monouso”, un ensemble di sei musicisti che esplorano i ritmi del Sud Italia. Gli interventi estemporanei, come la “Canzone al Balconcino” cantata da Maria Antonietta Viglione e vari spettacoli di artisti di strada, arricchiranno ulteriormente l’esperienza.

Sabato 7 Settembre: Continua la Festa

La seconda giornata del festival ripropone, dalle ore 19:30, l’apertura degli stand della sagra, delle esposizioni di artigianato e dei giochi. La Corte al civico 89 in via Concezione diventerà un palcoscenico per due concerti: il gruppo “Lamia Quartet” con il loro jazz, pop e musica d’autore, seguito dal concerto dei “Sarràccussì’” con brani inediti e omaggi alla musica napoletana.

Conclusione in Piazza Trivio

Il palco di Piazza Trivio ospiterà i “Sidewinders”, un gruppo di musicisti casertani che reinterpreteranno standard jazz in chiave ska/reggae, e successivamente gli “Sha-Dong”, una band di synthpop/rock attiva dal 2007 che rileggerà le hit degli anni ’80 e ’90 in chiave elettronica e dance-oriented. Anche questa serata sarà arricchita da interventi estemporanei come le statue viventi a cura della Compagnia “La Ribalta” di Salerno, trampolieri itineranti, la “Canzone al Balconcino” e le esibizioni dei mangiafuoco. Il Festival degli Antichi Casali promette due serate all’insegna della tradizione, della musica e dell’intrattenimento per tutta la famiglia, animando il borgo storico di Puccianiello con arte e cultura.


Articolo pubblicato il giorno 3 Settembre 2024 - 11:37


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento