Dal 7 all’11 ottobre, Napoli diventerà il centro della cultura marina grazie alla terza edizione del Pianeta Mare Film Festival (PMFF). Questo evento si distingue per la sua profonda attenzione ai temi ambientali e per l’impegno nella diffusione della cultura marina attraverso il cinema. Quest’anno saranno presentati quasi 40 film provenienti da 24 Paesi, con tre anteprime europee e dieci italiane.
La giuria internazionale del PMFF sarà presieduta da Gianni Canova, rettore dell’Università IULM di Milano, e includerà figure di spicco come Teresa Saponangelo, premio David di Donatello, e Sofía Brockenshire, giovane regista canadese. La giuria avrà il compito di valutare i sedici film in concorso, rappresentativi di oltre 40 nazioni, suddivisi in due principali categorie: “Features film” (lungometraggi) e “Short movies” (cortometraggi).
Il PMFF di quest’anno adotterà una formula itinerante per coinvolgere vari luoghi di Napoli. Le proiezioni si terranno in diverse sedi tra cui l’aula magna dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, il Cinema Filangieri, il teatro della Galleria Toledo e il Museo Darwin Dohrn della Stazione Zoologica Anton Dohrn. Il festival si aprirà con una cerimonia di inaugurazione al Cinema Filangieri e culminerà con un’intera giornata di proiezioni e premiazioni al Museo Darwin Dohrn.
Tra le iniziative del festival, il Laboratorio di videomaking avrà un ruolo centrale. Diretto dal regista Valerio Ferrara e coordinato scientificamente dalla professoressa Maria Luisa Iavarone, il laboratorio si svolgerà presso l’Università di Napoli Parthenope e sarà aperto a 20 studenti under 30 provenienti dall’Italia e dall’Europa. I partecipanti avranno l’opportunità di realizzare cortometraggi con smartphone sui temi ambientali.
Il Pianeta Mare Film Festival è reso possibile grazie al sostegno della Film Commission della Regione Campania, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e della Fondazione Banco di Napoli. Il festival vanta anche numerosi partner scientifici, accademici, culturali, istituzionali e del mondo delle imprese, come l’Agenzia del Network delle Soluzioni di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e il Comune di Napoli.
Il festival non è solo un evento cinematografico, ma un’iniziativa di rilievo per sensibilizzare e educare il pubblico sui temi cruciali della sostenibilità e della conservazione dell’ambiente marino. Attraverso film che toccano il cuore e la mente degli spettatori, il PMFF si propone come un veicolo potente per promuovere la consapevolezza ambientale.
Massimo Pronio, responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver rinnovato la partnership istituzionale con la terza edizione di Pianeta Mare Film Festival. L’Unione europea è impegnata in prima linea a livello globale in materia di ripristino degli ecosistemi naturali, conservazione e salvaguardia della biodiversità marina.”
Il Cardarelli di Napoli si conferma un punto di riferimento per la sanità campana e… Leggi tutto
Napoli. Continuano le operazioni straordinarie di controllo messe in campo dalla Questura di Napoli per… Leggi tutto
Arzano. Maxi controllo degli agenti della polizia locale di Arzano su tutto il territorio che ha… Leggi tutto
Un boa di circa 2 metri è stato trovato a Capaccio Paestum, in provincia di… Leggi tutto
Continua il programma di rinnovamento e potenziamento dell’Impianto di Manutenzione dei treni Alta Velocità (IMC)… Leggi tutto
Domenica 22 dicembre, l’atmosfera natalizia farà il suo ingresso a Cava de’ Tirreni con un… Leggi tutto