Felice Granisso, ceo di Tea Tek e Italian Green Factory riceve a Napoli il premio per la Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, nella categoria imprese.
«Questo riconoscimento – dichiara Granisso – è un onore per me e per tutto il gruppo Tea Tek, che ha intrapreso il percorso ambizioso di riqualificare l’area ex Whirlpool facendo nascere una nuova azienda, la Italian Green Factory, che porterà a Napoli la prima fabbrica green con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel mezzogiorno e in Italia per le energie rinnovabili.
Un onore figurare tra le tante personalità che per Napoli hanno svolto e svolgono un ruolo sociale importante attraverso l’arte, la cultura, il giornalismo, il lavoro, nel segno di quell’impegno civile che la figura di Amato Lamberti ci porta alla mente.
Come gruppo aziendale abbiamo intrapreso una sfida enorme sotto il profilo industriale e sociale: via Argine era un vuoto da colmare, quel vuoto che si crea quando il lavoro non c’è più e centinaia di lavoratori e lavoratrici lasciati a casa chiedono un’altra possibilità.
Tea Tek ha risposto, con il sostegno delle istituzioni locali e nazionali, con la collaborazione dei sindacati, permettendo innanzitutto la riassunzione delle maestranze, poi di partire con la riqualificazione dell’area in cui nascerà una nuova fabbrica.
E’ un percorso complesso, ma siamo orgogliosi di averlo iniziato, dando il nostro contributo alla città per aver sanato una questione sociale che si trascinava da anni, e poi per aver avviato il processo di riqualificazione urbanistica e ambientale di un’area destinata al degrado.
I lavori per l’abbattimento dei vecchi opifici, reso complesso dalla presenza dell’amianto, non si sono fermati e non vediamo l’ora di attivare la nuova fabbrica”, conclude Granisso.
La cerimonia di premiazione si tiene sabato 21 settembre dalle 18 nel Complesso di San Lorenzo Maggiore (Sala Sisto V).
Articolo pubblicato il giorno 21 Settembre 2024 - 12:45