ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Settembre 2024 - 22:34
26.4 C
Napoli

Eventi serali nei siti della grande Pompei

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dal 7 settembre, presso diversi siti del Parco archeologico, tra cui Pompei, Villa Arianna, Villa San Marco, il Museo archeologico libero D’Orsi a Stabia, Villa di Poppea a Oplontis, l’Antiquarium e Villa Regina a Boscoreale, iniziano gli attesissimi appuntamenti serali. Un’opportunità irripetibile per scoprire questi luoghi storici sotto una luce diversa.

PUBBLICITA

Passeggiate Serali a Pompei

A Pompei, nei sabati del 7, 14 e 21 settembre, saranno organizzate passeggiate serali che offriranno due itinerari distinti, al costo di 7 € cadauno (con eventuali riduzioni e gratuità previste dalla normativa). Il primo itinerario, con ingresso da Piazza Anfiteatro, permetterà di visitare le eleganti domus pompeiane, tra cui i Praedia di Giulia Felice, la Casa della Venere in Conchiglia e la casa di Loreio Tiburtino. Questo percorso include anche l’accesso alla Mostra “L’altra Pompei. Vite comuni all’ombra del Vesuvio” nella Palestra grande degli scavi. Parallelamente, attività per famiglie e bambini saranno organizzate dal Pompeii Children’s Museum, con visite didattiche e performance attoriali presso Casa Rosellino. Il secondo itinerario, compreso nel biglietto, consentirà l’accesso diretto alla Villa dei Misteri illuminata, famosa per le sue megalografie raffiguranti i misteri dionisiaci.

Villa di Poppea e la Notte Bianca di Oplontis

La Villa di Poppea, una sfarzosa dimora attribuita alla seconda moglie di Nerone, sarà aperta il 7 settembre in occasione della Notte Bianca organizzata dal comune di Torre Annunziata, e successivamente il 13 settembre. Le visite serali comprendono anche un percorso tematico “Vinalia Rustica” con degustazioni di vini locali e letture poetiche greche e latine.

Ville a Stabia: Villa Arianna e Villa San Marco

A Castellammare di Stabia, Villa Arianna e Villa San Marco, lasceranno i visitatori stupefatti con le loro strutture imponenti e viste panoramiche. Queste ville saranno aperte nei giorni del 13 e 20 settembre, dalle 19.30 alle 23.30, con ingresso gratuito. Anche il Museo archeologico di Stabia sarà visitabile nelle stesse date, offrendo visite guidate ai depositi archeologici e performance teatrali.

Antiquarium di Boscoreale e Villa Regina

A Boscoreale, l’Antiquarium e Villa Regina apriranno le porte nei sabati del 7, 14 e 21 settembre. La visita notturna offrirà uno sguardo sulla vita agricola romana e le recenti scoperte della villa suburbana di Civita Giuliana, incluso il celebre carro cerimoniale.

Giornate Europee del Patrimonio

Infine, il 28 e 29 settembre, in tutti i siti della Grande Pompei si celebreranno le Giornate Europee del Patrimonio. A Pompei, un grande raduno di gruppi storici del I secolo d.C. animerà l’anfiteatro con dimostrazioni militari e gladiatorie, culminanti in una cerimonia dedicata all’Imperatore Tito. Per l’occasione, sabato sera 28 settembre l’accesso sarà possibile con un biglietto simbolico di 1€, dalle ore 20.00 alle 23.00. Un settembre memorabile attende i visitatori dei siti del Parco archeologico con eventi unici e suggestivi, arricchiti da spettacoli, degustazioni e visite guidate. Una straordinaria occasione per immergersi nella storia e nella cultura antica sotto le stelle.




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE