Musica

‘Estate a Napoli 2024’, Smoking Napoli: il fascino della tradizione partenopea

Condivid

Nell’ambito della rassegna “Estate a Napoli 2024” organizzata dal Comune di Napoli, domenica 15 settembre, alle ore 21, il cortile di Castel Nuovo – Maschio Angioino risuonerà delle melodie classiche della tradizione napoletana. L’evento sarà un viaggio imperdibile alle origini della canzone partenopea, compiuto attraverso l’esperta voce dell’artista internazionale Gennaro Pisapia e il talentuoso Quartetto Smeraldo.

L’ambiente perfetto: il Maschio Angioino

Quale migliore scenario del Maschio Angioino per immergersi in un’autentica avventura musicale, narrata e cantata da Pisapia? Circondati dalle storiche mura del castello, gli spettatori vivranno un’esperienza unica. Accompagnato da musicisti di altissima levatura, come Michele Cordova alla chitarra, Alessandro Pignalosa al mandolino, Francopaolo Perreca al clarinetto, sax e percussioni, e Mario Carannante al basso e violoncello, Pisapia svelerà allo spettatore una Napoli verace e autentica.

Un viaggio musicale

Conchiglie di memoria musicale, come “Te voglio bene assaie”, “Luna Rossa” e “Era de Maggio,” verranno rispolverate e risuoneranno sotto le stelle del cortile del Maschio Angioino. Inoltre, lo spettacolo darà voce a gioielli meno noti ma altrettanto preziosi come “Lusingame” e “Indifferentemente,” in un omaggio ai grandi maestri della tradizione napoletana. Gli arrangiamenti e le sonorità particolari saranno alternati a racconti e storie di Partenope, arricchendo la serata di emozioni e cultura.

Dettagli e biglietti

Per partecipare all’evento, i biglietti sono acquistabili presso Azzurroservice, Vivaticket e il botteghino al costo di €15. Non perdere l’occasione di vivere una serata indimenticabile, che emozionerà, susciterà ricordi e divertirà il pubblico, rendendo omaggio alla tradizione musicale napoletana in maniera raffinata e coinvolgente.


Articolo pubblicato il giorno 9 Settembre 2024 - 12:00 /  Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, morte Chiara Jaconis: acquisito il video degli ultimi secondi di vita

Napoli. La polizia ha acquisito il filmato registrato dal sistema di video sorveglianza di un… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 22:30

Volla, il parrucchiere solidale Domenico Monaci

Napoli. Anche quest’anno, il parrucchiere di Volla, Domenico Monaci rinnova l’appuntamento di solidarietà con la… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:56

 Gratteri: “Ai giovani spiego che non conviene delinquere”

Spiegare il sistema giudiziario, spiegare di cosa c'e' bisogno per rendere piu' sicuro un territorio,… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:47

Napoli e Pompei pronte ad ospitare il G7 Cultura: un evento blindato ma ricco di sorprese

Il G7 Cultura è alle porte e Napoli e Pompei si preparano ad accogliere i… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:40

Viaggi privati con auto di servizio: indagato l’ex prefetto Francesco Messina

L'ex prefetto di Padova, Francesco Messina, è al centro di un'inchiesta per peculato da parte… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:33

Castellammare, liberati cardellini detenuti illegalmente. denunciato bracconiere

Castellammare. Nell’ambito di un’operazione antibracconaggio di controllo del territorio e di tutela della fauna selvatica,… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:26