La cultura dello sport è molto più popolare in questi anni rispetto a quanto non fosse fino a qualche tempo fa. I motivi sono essenzialmente due: il primo è il maggiore accesso che abbiamo alle notizie e agli eventi sportivi. Basta aprire ad esempio la sezione sport di Vulkan Vegas per avere accesso a un palinsesto completo di eventi e a quote competitive con cui far fruttare le nostre conoscenze sportive. Una volta individuati i match di nostro interesse, è sufficiente compilare online la schedina ed è fatta, senza nemmeno la scomodità di recarci in un punto scommessa fisico.
Il secondo motivo che ha decretato la maggiore popolarità degli sport è la scelta più ampia, non solo di discipline sportive, ma anche di generi. Se gli sport in generale comprendono tante discipline di nicchia, oggi lo sport non è solo quello tradizionale che vede una competizione di o tra persone. Un esempio importante è quello degli eSport, o sport virtuali: si tratta di gare o match che avvengono a livello di videogioco e che consentono al pubblico di seguire gli eventi (oltre che di creare loro stessi giocatori o squadre).
Punti Chiave Articolo
Il fantacalcio ad esempio è uno dei principali esempi di quanto gli sport virtuali possano essere coinvolgenti, al punto da avvicinarsi anche molto alla corrispondente disciplina reale e da coinvolgere un giro di scommesse dal valore anche molto elevato.
Il primo eSport è nato negli anni negli anni, più nello specifico nel 1972, ed è stato da subito un successo. Il vincitore della competizione vinse addirittura una sottoscrizione annuale alla rivista Rolling Stone per la presentazione di competizioni giornaliere.
Ecco la chiave del successo degli sport virtuali: la competizione, che è più accesa e serrata in questa modalità di vivere le competizioni sportive.Se pensi a partecipare a un incontro sportivo, le modalità sono essenzialmente due:
Gli eSport invece ti consentono di partecipare alle sfide contro altri giocatori tramite la modalità dei videogame. Accessibilità è la parola chiave di questo successo: ovunque ti trovi e a qualunque ora, puoi accedere al tuo gioco virtuale preferito e sfidare gli altri giocatori.
Lo stesso vale se decidi di partecipare solo come spettatore. Poter seguire in modalità streaming i match sportivi che più ti interessano, attraverso le tante piattaforme come Twitch che lo consentono è un’altra modalità molto frequente di partecipare agli sport virtuali. In base alle più recenti statistiche, ogni gamer trascorre in media 25 ore seguendo gli eventi in streaming. Un’attività che sembra quasi un secondo lavoro!
L’elemento chiave degli eSport sono gli eventi. Per avere un’idea di quanto questi possano essere coinvolgenti anche dal punto di vista economico, può essere utile dare un’occhiata a qualche cifra:
La rilevanza dei vari eventi varia a seconda dei partecipanti alla sfida. Un ruolo chiave in tal senso non è solo dei creatori del videogioco, ma soprattutto di coloro che organizzano i tornei. Può trattarsi di utenti professionisti o semplicemente amatori, che organizzano i vari tornei in base alle condizioni stabilite dal videogioco. A monte ci dev’essere un contratto di collaborazione o un’autorizzazione per poter organizzare e trasmettere la gara.
Va anche ricordato che gli eSport consentono di vincere delle belle cifre, anche molto più elevate di una puntata standard su un evento sportivo. Nel 2019, Tiger Woods è riuscito a vincere oltre 3 milioni di dollari in un torneo virtuale di golf.
Vista la rilevanza degli eSport è normale chiedersi quale impatto possano avere non solo sul settore dei videogame ma, in generale, sulla società. Se un fenomeno diventa talmente rilevante da assumere connotati di un fenomeno sociale, i suoi effetti si riverseranno, con molta probabilità, al di fuori dei confini stessi.
Il primo effetto che può essere rilevato è quello delle opportunità lavorative. Ogni settore che comporti un interesse da parte del pubblico e sia in grado di generare profitti, può anche creare nuove opportunità di lavoro. Riguardo gli eSport, basti pensare agli sviluppatori e ai creatori in primis, con tutti i team collegati. Dal marketing al settore finanziario e legale, passando per il settore grafica e UI. per citarne solo alcuni.
Un altro aspetto molto interessante che riguarda gli eSport è la loro utilità anche all’interno di programmi educativi. La partecipazione a competizioni che avvengono a livello di sport virtuale sono in grado di sviluppare diverse abilità nei partecipanti dalla capacità di risoluzione dei problemi fino alla capacità analitica e intellettuale. Inoltre, è stato riscontrato anche un miglioramento nell’attenzione, nello spirito di collaborazione e nella capacità do comunicazion.
Ecco le previsioni astrologiche per oggi, **22 dicembre 2024**, segno per segno. Ricorda che l'oroscopo… Leggi tutto
Superenalotto, nessun 6 ne 5+ al concorso odierno. Realizzati invece dieci 5 da 14 mila… Leggi tutto
Napoli. E' virale il video di Stefano De Martino che si esibisce nel balletto del… Leggi tutto
Patrick Vieira, tecnico del Genoa, ha analizzato con lucidità la sconfitta casalinga per 2-1 contro… Leggi tutto
Il Napoli torna da Genova con tre punti preziosi, ma anche con qualche lezione da… Leggi tutto
Antonio Conte non fa sconti al suo Napoli, nonostante la vittoria per 2-1 contro il… Leggi tutto