h3>Il Parco Archeologico di Ercolano celebra le Giornate Europee del Patrimonio
Il Parco Archeologico di Ercolano è pronto a celebrare l’ultimo fine settimana di settembre con le Giornate Europee del Patrimonio (GEP). Questa iniziativa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, è la manifestazione culturale più ampiamente partecipata in Europa e, in Italia, viene coordinata dal Ministero della Cultura.
Indice Articolo
Durante le giornate del 28 e 29 settembre, il Parco offrirà visite guidate e aperture straordinarie, insieme a diverse iniziative digitali. Il tema di quest’anno, “Patrimonio in cammino”, guiderà le attività organizzate in musei e luoghi culturali in tutta Italia. Sabato 28 settembre sono previste aperture diurne a costi ordinari e, nelle ore serali, spettacoli e percorsi illuminati al prezzo simbolico di 1 euro.
Sabato 28 settembre, dalle 20:00 alle 24:00, il Parco rivivrà l’atmosfera delle serate estive con “I Venerdì di Ercolano”. Questo evento, che ha riscosso grande successo in passato, verrà riproposto con performance artistiche di “Teatri 35” e percorsi guidati. Un’occasione unica per esplorare le strade dell’antica città sotto una nuova luce, letteralmente.
Domenica 29 settembre, i visitatori potranno accedere alla straordinaria apertura della Casa della Gemma, una dimora storica nota per i suoi eccezionali mosaici geometrici in bianco e nero. Inoltre, sarà possibile visitare i Giardini dell’Ozio alla Casa del Rilievo di Telefo, un’area recentemente aperta al pubblico. Qui, i visitatori potranno godere del “giardino dei melograni”, che offre un’atmosfera ombreggiata e rilassante per una visita “slow”.
Durante le GEP, i cancelli del Parco di Ercolano saranno aperti secondo i seguenti orari:
– Sabato 28 settembre:
– 8:30 – 19:30 (ultimo ingresso alle 18:00) con costi ordinari.
– 20:00 – 24:00 percorsi serali de I Venerdì di Ercolano al costo di 1 euro.
– Domenica 29 settembre:
– 8:30 – 19:30 (ultimo ingresso alle 18:00) con costi ordinari, inclusa l’apertura straordinaria della Casa della Gemma.
Dopo le GEP, il Parco di Ercolano offrirà ulteriori possibilità di fruizione grazie al progetto Ercolano Digitale. I visitatori sono invitati a esplorare le diverse opzioni di abbonamento disponibili. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale: [ercolano.beniculturali.it](https://ercolano.beniculturali.it/oraricontatti/
).Il Direttore Sirano invita il pubblico a partecipare a questo importante evento, sottolineando come le GEP rappresentino un’opportunità straordinaria per godere del patrimonio culturale europeo. Un momento di unione e condivisione culturale che trova nel Parco Archeologico di Ercolano una delle sue espressioni più affascinanti.
Al Gran Galà del Calcio Italiano, il presidente della Lazio Claudio Lotito è tornato a… Leggi tutto
Due persone sono rimaste ferite in seguito a un violento scontro avvenuto ieri sera nei… Leggi tutto
L'opera "The Weight of Freedom" di Nello Petrucci esplora i temi della resilienza dei diritti… Leggi tutto
Nel panorama delle automobili, un nuovo capitolo si apre con il lancio del MINI Aceman,… Leggi tutto
Il frontman dei The Kolors, Antonio Fiordispino, in arte Stash, è stato vittima di un… Leggi tutto
Il Parco Archeologico di Ercolano lancia una nuova iniziativa educativa rivolta principalmente agli istituti scolastici… Leggi tutto