Un nuovo vile attacco ha colpito il cuore del sistema sanitario napoletano. Venerdì sera, mentre un equipaggio del 118 si precipitava a soccorrere un uomo in difficoltà a Soccavo, è stato accolto da una raffica di insulti e minacce.
L’escalation di violenza è culminata con l’aggressione fisica ai soccorritori e all’arrivo dei Carabinieri, chiamati a sedare gli animi.
L’aggressore, dopo un breve passaggio in ospedale, è stato rilasciato, dimostrando ancora una volta che chi attacca chi salva vite umane spesso ne esce indenne.
Un bollettino di guerra quotidiano. Questa è la triste realtà che vivono ogni giorno i nostri sanitari. Secondo i dati dell’associazione Nessuno tocchi Ippocrate
, si registrano oltre sei aggressioni al mese solo a Napoli e provincia.Un’emergenza nell’emergenza che mette a repentaglio non solo la sicurezza degli operatori, ma anche la funzionalità dell’intero sistema sanitario. Ambulanze bloccate, pronto soccorso sotto assedio, medici e infermieri costretti a lavorare in un clima di paura costante: questo è il prezzo che stiamo pagando.
Basta impunità. Il deputato Borrelli lancia un appello accorato: “È ora di dire basta a questa follia. Chi aggredisce un soccorritore aggredisce tutti noi. Serve una risposta forte e immediata, con pene severe e risarcimenti adeguati per le vittime. Non possiamo permettere che chi salva vite venga trattato come un bersaglio”.
La domanda che sorge spontanea è: fino a quando dovremo assistere a queste scene di violenza inaudita? Fino a quando i nostri eroi in camice bianco saranno costretti a indossare anche un’armatura per andare a lavorare? È tempo di agire, di cambiare rotta e di garantire a tutti il diritto alla salute e alla sicurezza.”
Prosegue l’azione di contrasto allo spaccio e alla criminalità da parte dei Carabinieri della compagnia… Leggi tutto
Ancora un suicidio nel carcere di Poggioreale, a Napoli, dove si è tolto la vita… Leggi tutto
Questa mattina, grande emozione a Storie Italiane su Rai1, il programma condotto da Eleonora Daniele,… Leggi tutto
A Napoli e in altre 37 province italiane debutta PosteGoFresh, il nuovo servizio di trasporto… Leggi tutto
Napoli sta vivendo un preoccupante calo demografico. La città partenopea, che per anni ha detenuto… Leggi tutto
Al Teatro Bolivar, il 24 novembre alle ore 19.30, la pianista e compositrice Isabella Turso… Leggi tutto