Il 3 ottobre alle 20.30, il Teatro Area Nord ospiterà “Earthquakes/Terremoti”, lo spettacolo conclusivo del progetto Boarding Pass Plus 2023, finanziato e sostenuto dal Ministero della Cultura. Questo progetto è nato dall’incontro tra drammaturghi e registi lituani, Rimantas Ribaciuaskas e Mantas Janciauskas, e il regista e attore italiano, Lello Serao. “Earthquakes/Terremoti” rappresenta una profonda immersione nella cruda realtà dei margini urbani, raccontata attraverso le voci di donne con biografie straordinarie.
Un Tema Emotivo e Sociale
Indice Articolo
La scelta del tema del terremoto è legata a due ragioni principali. La prima è storicamente connessa alla città di Napoli, in particolare alla trasformazione socio-urbana del quartiere dell’area nord dopo il devastante terremoto del 1980. La seconda ragione è più intima e riguarda i “terremoti interiori” affrontati dalle donne partecipanti al laboratorio, che spesso hanno combattuto lotte personali in solitudine. Gli argomenti trattati nella pièce spaziano dalla violenza criminale e maschile, alla povertà, passando per le speranze di cambiamento e riscatto, fino all’indifferenza e all’emarginazione.
Una Narrazione Corale Femminile
Il terremoto del 1980 segna l’inizio di una narrazione corale femminile che ha coinvolto un gruppo di donne residenti nelle Vele e in altri complessi di edilizia residenziale pubblica di Scampia e della VIII Municipalità di Napoli. La drammaturgia originale è stata scritta da Sharon Amato, con la regia di Carlotta Campobasso e il tutoraggio di Fabio Pisano e Lello Serao. Il training delle attrici è stato curato da Susy Amoruso.
Collaborazioni e Produzione
Il progetto ha beneficiato della collaborazione del collettivo teatrale Bertold Brecht di Formia e dell’Associazione Pasak di Vilnius, Lituania. Il coordinamento generale è stato curato da Eleonora De Majo. In scena vedremo le attrici Francesca Aprea, Anna Damasco, Lisa Guarino, Carmela Imparato, Patrizia Mincione, Felicia Simonetti, Florinda Soria e Camilla Vento. La produzione è a opera di Teatri Associati di Napoli.
Modifiche Imprevisti al Copione
Durante le fasi finali del laboratorio, si è verificato il tragico crollo della Vela Celeste il 22 luglio scorso. Questo evento ha imposto un cambio di rotta e una riflessione, portando a un finale diverso da quello inizialmente immaginato.
Dettagli sull’Evento
L’ingresso allo spettacolo è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0815851096 o inviare un’email a teatriassociatinapoli@gmail.com. Non perdete l’opportunità di assistere a “Earthquakes/Terremoti,” un’intensa rappresentazione teatrale che esplora le profonde cicatrici sociali e personali attraverso le storie di donne coraggiose.
Articolo pubblicato il giorno 30 Settembre 2024 - 16:21 / di Cronache della Campania