Pompei. L’antica città sepolta dal Vesuvio si conferma ancora una volta la meta più ambita dagli italiani appassionati di storia e archeologia.
La prima domenica di settembre, in occasione dell’iniziativa “Domenica al Museo”, gli scavi di Pompei hanno registrato un afflusso record di 18.356 visitatori, superando di gran lunga le aspettative e confermandosi come uno dei siti archeologici più visitati al mondo.
Punti Chiave Articolo
A seguire nel podio delle località più gettonate troviamo il Pantheon di Roma con 14.759 visitatori e il Colosseo con 14.576. Anche il Sud Italia si distingue, con la Reggia di Caserta che conquista il quarto posto con 10.584 ingressi, superando le prestigiose Gallerie degli Uffizi.
Un successo che premia gli sforzi di valorizzazione del patrimonio culturale italiano.”Siamo estremamente soddisfatti di questi risultati”, ha commentato il direttore del Parco Archeologico di Pompei.
“L’alto numero di visitatori dimostra l’attrattiva senza tempo di Pompei e il successo delle iniziative di valorizzazione che stiamo portando avanti. Questo dato ci incoraggia a proseguire nel nostro impegno per rendere sempre più fruibile e accessibile questo straordinario patrimonio”.
Anche il capoluogo campano ha registrato un ottimo afflusso di visitatori nei suoi musei statali. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha accolto 3.600 persone, mentre Palazzo Reale e Castel Sant’Elmo hanno registrato rispettivamente 2.907 e 2.835 ingressi.
L’iniziativa “Domenica al Museo”, promossa dal Ministero della Cultura, si conferma un’ottima occasione per avvicinare un pubblico sempre più vasto al patrimonio artistico e culturale italiano. L’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali rappresenta un’opportunità unica per scoprire le bellezze del nostro Paese e per sostenere la valorizzazione del nostro patrimonio.
Ecco le previsioni astrologiche per oggi, **22 dicembre 2024**, segno per segno. Ricorda che l'oroscopo… Leggi tutto
Superenalotto, nessun 6 ne 5+ al concorso odierno. Realizzati invece dieci 5 da 14 mila… Leggi tutto
Napoli. E' virale il video di Stefano De Martino che si esibisce nel balletto del… Leggi tutto
Patrick Vieira, tecnico del Genoa, ha analizzato con lucidità la sconfitta casalinga per 2-1 contro… Leggi tutto
Il Napoli torna da Genova con tre punti preziosi, ma anche con qualche lezione da… Leggi tutto
Antonio Conte non fa sconti al suo Napoli, nonostante la vittoria per 2-1 contro il… Leggi tutto