Attualità

Diga Vanoi, Avs chiama 3 ministri: Scongiurare impatto dannoso

Condivid

Venezia. Il Governo scenda in campo sul progetto della diga del Vanoi. Dica, ad esempio, se sono state depositate richieste di valutazione di impatto ambientale statale per la progettazione dell’invaso;

e se il progetto -finanziato in parte con fondi del Pnrr- rispetti il principio “Do No Significant Harm”, secondo cui gli interventi Pnrr non devono arrecare alcun danno significativo all’ambiente.

E’ la richiesta rivolta a tre ministri (dell’Ambiente, delle Infrastrutture, dell’Agricoltura), dalla deputata di Avs, Luana Zanella, con una interpellanza depositata ieri alla Camera (e visionata dalla ‘Dire’) in cui si ricostruisce l’iter del progetto e si segnalano le preoccupazioni per il suo impatto.

Tanto che Zanella, nel rivolgersi al Governo, chiede cosa intendano fare i tre ministeri “anche nell’ambito del procedimento di Valutazione di impatto ambientale, perché siano poste in essere tutte le necessarie verifiche sui possibili pregiudizi riguardanti la stabilità geomorfologica e il delicato equilibrio idrogeologico connessi alla realizzazione dell’invaso”.

Da ultimo Zanella sollecita il Governo affinchè sia “garantito il pieno coinvolgimento delle comunità locali, delle amministrazioni e delle autorità competenti nell’individuazione di soluzioni alternative per il soddisfacimento del fabbisogno idrico ed irriguo cui il progetto vorrebbe sopperire”.

La Provincia di Belluno, ad esempio, ha lamentato il fatto che, nonostante si sia aperto un percorso di confronto, il dibattito non sembra in grado di far cambiare idea al Consorzio di bonifica Brenta sulla realizzazione del progetto nè possa aprire una discussione efficace sulla ricerca di soluzioni alternative.


Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2024 - 12:25

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Avellino, detenuto aggredito in carcere: è grave in ospedale

Avellino– Un nuovo episodio di violenza scuote la Casa Circondariale di Avellino. Un detenuto di… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 17:12

Pompei si riaccende con il ritorno della musica, ecco la seconda edizione dell’evento che conquista il sito archeologico

Un evento epocale si preannuncia per giovedì 10 aprile 2025, alle ore 11:30, quando il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 17:07

Aggressioni agli arbitri, l’AIA si ribella: sito oscurato in segno di protesta. Sdegno dopo l’ultimo caso in Sicilia

ROMA – Un gesto forte, simbolico ma carico di significato: l'Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 16:58

Salernitana, esonerato Roberto Breda: arriva Pasquale Marino

La Salernitana cambia guida tecnica: il club campano ha ufficializzato l’esonero di Roberto Breda, sollevato… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 16:51

Capello non ha dubbi: “Bologna-Napoli decisiva per lo scudetto”

Fabio Capello non ha dubbi: la sfida tra Bologna e Napoli in programma questa sera… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 16:44

Nola, Gino Cecchettin incontra gli studenti del liceo “Carducci”

Sarà un momento di profonda riflessione quello in programma per martedì 8 aprile al liceo… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 16:37