Peppe Barra e Simona Molinari, 99 Posse e Luna Janara. A Torre del Greco, il 29 e 30 settembre, la terza edizione del DEVOZIONI Festival, un evento di musica, incontri e storytelling. Diretta e ideata da Gigi Di Luca, la manifestazione è finanziata dalla Città metropolitana di Napoli e organizzata dal Comune di Torre del Greco, all’interno del progetto “Tra il Vesuvio e il Mare l’Arte è Circolare.” Considerando la devozione come passione, appartenenza e fedeltà, l’evento andrà in scena nella città corallina, offrendo momenti di fede, impegno per i diritti umani e civili, oltre alla resilienza sportiva.
Punti Chiave Articolo
Il festival ha aperto ufficialmente domenica 29 settembre con Peppe Barra, una vera icona della cultura partenopea. Alle ore 18, a Palazzo Vallelonga, si terrà l’incontro “Devozioni Popolari”, dove Barra dialogherà con il direttore artistico Gigi Di Luca, raccontandosi al pubblico presente. Successivamente, alle 21, l’artista si è esibito dal vivo ai Molini Marzoli, con un repertorio che spazia dai brani tradizionali di autori come Leonardo Vinci, Ferdinando Russo ed E.A. Mario, fino a composizioni moderne di Pino Daniele, Enzo Gragnaniello e Gnut. Barra sarà accompagnato da Paolo Del Vecchio (chitarre, mandolino), Luca Urciuolo (pianoforte, fisarmonica), Ivan Lacagnina (percussioni), Sasà Pelosi (basso acustico) e Francesco di Cristofaro (fiati etnici).
Subito dopo Peppe Barra, il pubblico ha assistito allo spettacolo “Hasta siempre Maradona y Mercedes”, inizialmente previsto per il 24 settembre. Creata da e con Cosimo Damiano Damato e Simona Molinari, la performance è un dialogo visionario fra Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa, che mette in luce il loro genio, l’arte, i valori e le lotte. Damato darà voce a Maradona, mentre Molinari interpreterà Mercedes Sosa con un repertorio potente e commovente, includendo perle di Sosa e canti argentini e italiani noti come “Canción de las simples cosas” e “Gracias a la vida.”
La serata del 30 settembre vede protagonisti i 99 Posse, alle 21 ai Molini Marzoli. Il gruppo, con oltre trent’anni di carriera, ha segnato profondamente la scena musicale italiana e ha affrontato temi come immigrazione e disuguaglianza sociale. La formazione attuale include ‘O Zulù (Luca Persico), Marco Messina, JRM (Massimo Jovine), Simona Boo e Giuseppe Spinelli. Prima del loro concerto, alle 20.30, ci sarà l’esibizione dei Luna Janara, un ensemble torrese di musica popolare.
Lunedì 30 settembre, oltre alla musica, ci saranno due importanti incontri. Alle 18, al Palazzo Baronale, si terrà “I testimoni della Devozione – Esperienze di vita al servizio dell’umanità” con interventi di Elena De Filippo (Cooperativa Dedalus), Laura Marmorale (Mediterranea Saving Humans), Omar Suleiman (Comunità palestinese della Campania) e Lucia Sorrentino (Dottore in Storia dell’Africa). A seguire, alle 19.30, si svolgerà l’incontro “Devozioni di Sport – Campioni e Olimpici, storie a confronto,” moderato da Anna Maria Di Luca. Parteciperanno Gianfranco Coppola (presidente USSI), Valerio Piccioni (Gazzetta dello Sport), Vincenzo Abbagnale (campione di canottaggio) e Vincenzo Mangiacapre (pugile olimpionico), con un video saluto di Manuel Bortuzzo, nuotatore paralimpico.
Tutte le iniziative e gli spettacoli della terza edizione di Devozioni sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni, è possibile contattare: cultura@comune.torredelgreco.na.it.
Superenalotto, nessun 6 ne 5+ al concorso odierno. Realizzati invece dieci 5 da 14 mila… Leggi tutto
Napoli. E' virale il video di Stefano De Martino che si esibisce nel balletto del… Leggi tutto
Patrick Vieira, tecnico del Genoa, ha analizzato con lucidità la sconfitta casalinga per 2-1 contro… Leggi tutto
Il Napoli torna da Genova con tre punti preziosi, ma anche con qualche lezione da… Leggi tutto
Antonio Conte non fa sconti al suo Napoli, nonostante la vittoria per 2-1 contro il… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 dicembre: BARI 19 41 16 20 75… Leggi tutto