ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Novembre 2024 - 06:10
11.8 C
Napoli

Devozioni Festival III edizione: questa sera i 99 Posse ai Molini Marzoli di Torre de Greco

SULLO STESSO ARGOMENTO

Peppe Barra e Simona Molinari, 99 Posse e Luna Janara. A Torre del Greco, il 29 e 30 settembre, la terza edizione del DEVOZIONI Festival, un evento di musica, incontri e storytelling. Diretta e ideata da Gigi Di Luca, la manifestazione è finanziata dalla Città metropolitana di Napoli e organizzata dal Comune di Torre del Greco, all’interno del progetto “Tra il Vesuvio e il Mare l’Arte è Circolare.” Considerando la devozione come passione, appartenenza e fedeltà, l’evento andrà in scena nella città corallina, offrendo momenti di fede, impegno per i diritti umani e civili, oltre alla resilienza sportiva.

PUBBLICITA

Serata Inaugurale con Peppe Barra

Il festival ha aperto ufficialmente domenica 29 settembre con Peppe Barra, una vera icona della cultura partenopea. Alle ore 18, a Palazzo Vallelonga, si terrà l’incontro “Devozioni Popolari”, dove Barra dialogherà con il direttore artistico Gigi Di Luca, raccontandosi al pubblico presente. Successivamente, alle 21, l’artista si è esibito dal vivo ai Molini Marzoli, con un repertorio che spazia dai brani tradizionali di autori come Leonardo Vinci, Ferdinando Russo ed E.A. Mario, fino a composizioni moderne di Pino Daniele, Enzo Gragnaniello e Gnut. Barra sarà accompagnato da Paolo Del Vecchio (chitarre, mandolino), Luca Urciuolo (pianoforte, fisarmonica), Ivan Lacagnina (percussioni), Sasà Pelosi (basso acustico) e Francesco di Cristofaro (fiati etnici).

“Hasta Siempre Maradona y Mercedes”

Subito dopo Peppe Barra, il pubblico ha assistito allo spettacolo “Hasta siempre Maradona y Mercedes”, inizialmente previsto per il 24 settembre. Creata da e con Cosimo Damiano Damato e Simona Molinari, la performance è un dialogo visionario fra Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa, che mette in luce il loro genio, l’arte, i valori e le lotte. Damato darà voce a Maradona, mentre Molinari interpreterà Mercedes Sosa con un repertorio potente e commovente, includendo perle di Sosa e canti argentini e italiani noti come “Canción de las simples cosas” e “Gracias a la vida.”

Concerto dei 99 Posse

La serata del 30 settembre vede protagonisti i 99 Posse, alle 21 ai Molini Marzoli. Il gruppo, con oltre trent’anni di carriera, ha segnato profondamente la scena musicale italiana e ha affrontato temi come immigrazione e disuguaglianza sociale. La formazione attuale include ‘O Zulù (Luca Persico), Marco Messina, JRM (Massimo Jovine), Simona Boo e Giuseppe Spinelli. Prima del loro concerto, alle 20.30, ci sarà l’esibizione dei Luna Janara, un ensemble torrese di musica popolare.

Incontri e Dibattiti

Lunedì 30 settembre, oltre alla musica, ci saranno due importanti incontri. Alle 18, al Palazzo Baronale, si terrà “I testimoni della Devozione – Esperienze di vita al servizio dell’umanità” con interventi di Elena De Filippo (Cooperativa Dedalus), Laura Marmorale (Mediterranea Saving Humans), Omar Suleiman (Comunità palestinese della Campania) e Lucia Sorrentino (Dottore in Storia dell’Africa). A seguire, alle 19.30, si svolgerà l’incontro “Devozioni di Sport – Campioni e Olimpici, storie a confronto,” moderato da Anna Maria Di Luca. Parteciperanno Gianfranco Coppola (presidente USSI), Valerio Piccioni (Gazzetta dello Sport), Vincenzo Abbagnale (campione di canottaggio) e Vincenzo Mangiacapre (pugile olimpionico), con un video saluto di Manuel Bortuzzo, nuotatore paralimpico.

Ingresso Gratuito

Tutte le iniziative e gli spettacoli della terza edizione di Devozioni sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni, è possibile contattare: cultura@comune.torredelgreco.na.it.


Articolo pubblicato il giorno 30 Settembre 2024 - 11:14


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento