Cronaca Caserta

E’ scappato a Napoli il detenuto evaso dall’ospedale di Sessa Aurunca: è caccia all’uomo

Condivid

Il detenuto rumeno, Denis Costel Strauneanu, dopo essere fuggito dall’ospedale di Sessa Aurunca due giorni fa, ha aggredito un agricoltore 60enne, costringendolo a un’odissea a bordo della sua auto fino a Napoli.

L’evasione, avvenuta due giorni fa, è stata possibile grazie a un astuto stratagemma: fingendosi claudicante, il 28enne è riuscito a ottenere una radiografia, ma una volta in ospedale ha approfittato di un momento di distrazione per fuggire da una finestra.

Le immagini di videosorveglianza hanno però svelato una realtà ben diversa: un uomo in fuga veloce, ben lontano dall’andatura claudicante simulata.

Armato di un cacciavite, Strauneanu ha minacciato l’agricoltore, ferendolo durante una vana resistenza. Giunti a Napoli, il detenuto ha derubato la vittima di effetti personali e denaro, prima di dileguarsi e cambiare i propri abiti per sfuggire alle ricerche.

Non è la prima volta che Strauneanu tenta la fuga: nel 2021 era già evaso da una prigione di Pescara, venendo però ricatturato.

Il detenuto già nel 2021 era evaso dal carcere di Pescara

L’episodio ha scatenato l’allarme tra le forze dell’ordine, impegnate in una serrata caccia all’uomo. I sindacati di polizia penitenziaria hanno espresso profonda preoccupazione, sottolineando la necessità di misure più efficaci per garantire la sicurezza degli agenti e prevenire nuove evasioni.

“Questi eventi critici si susseguono a ritmo incalzante”, denunciano Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio dell’Uspp, “e tra i detenuti si è diffusa una pericolosa sensazione di impunità. È urgente trasferire i detenuti più pericolosi fuori regione e garantire ai poliziotti penitenziari le risorse necessarie per svolgere il loro difficile lavoro”.

 “Facciamo appello alle autorità sia politiche che dipartimentali di mettere in sicurezza il lavoro dei poliziotti penitenziari in Regione Campania”

, concludono Moretti e Auricchio

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Baladista: pronta un’intervista esclusiva su RAI Radio Live Napoli

Il giovane cantautore napoletano Baladista, pseudonimo di Massimo Zappulla, sarà ospite della trasmissione “Diretta Napoli… Leggi tutto

17 Settembre 2024 - 11:37

La Prima Amalfi Coast Cocktail Week approda in Costiera Amalfitana

Dal 23 al 29 settembre, la Costiera Amalfitana ospiterà la prima edizione della "Amalfi Coast… Leggi tutto

17 Settembre 2024 - 11:30

Napoli, è morta Chiara Jaconis la turista colpita dal vaso ai Quartieri Spagnoli

Napoli. Chiara Jaconis, la turista padovana ricoverata in condizioni critiche all'Ospedale del Mare di Napoli,… Leggi tutto

17 Settembre 2024 - 11:15

“Situazione insostenibile”, i pendolari della Circumvesuviana chiedono incontro con il prefetto

Le associazioni che rappresentano i pendolari della Circumvesuviana lanciano l’allarme e chiedono un incontro urgente… Leggi tutto

17 Settembre 2024 - 10:55

L’anticiclone delle Azzorre porta instabilità e calo delle temperature in Italia

L'anticiclone delle Azzorre, in espansione verso le Isole Britanniche e la Scandinavia, sta influenzando il… Leggi tutto

17 Settembre 2024 - 10:48

Torna ‘Puliamo il Mondo’ di Legambiente: a Napoli raccolti 1691 rifiuti abbandonati in 10 parchi urbani

Dal 20 al 22 settembre, l’Italia si prepara ad accogliere la 32ª edizione di Puliamo… Leggi tutto

17 Settembre 2024 - 10:41