Un detenuto affetto da disturbi psichiatrici, nonostante fosse sorvegliato, ha devastato un ambulatorio del pronto soccorso dell’Ospedale del Mare di Napoli, rendendolo inagibile.
L’episodio, avvenuto ieri pomeriggio, è stato reso pubblico dal sindacato di polizia penitenziaria Uspp, attraverso il presidente Giuseppe Moretti e il segretario campano Ciro Auricchio.
“Dell’accaduto – proseguono i due sindacalisti – è stato informato sia il direttore generale dell’Asl sia quello del presidio ospedaliero”.
Il sindacato ribadisce la necessità di trasferire i detenuti psichiatrici dalle carceri a strutture specializzate:
“Come abbiamo più volte denunciato, la salute mentale in carcere non funziona per la mancanza di psichiatri. Le Rems, inoltre, sono un fallimento: le liste di attesa sono lunghe e, così, i detenuti, invece di essere presi in carico dalla sanità pubblica regionale, rimangono in carcere”.
“La polizia penitenziaria è stremata – sottolineano Moretti e Auricchio – lasciata sola in questo caos generale. Abbiamo pochi strumenti di contrasto e gli agenti devono, contemporaneamente, svolgere il ruolo di psicologi e pedagoghi, perché mancano anche figure di supporto, specialmente nei turni pomeridiani.
E tutto questo avviene nell’indifferenza dell’amministrazione regionale. Solo grazie all’impegno degli agenti si riesce comunque a mantenere l’ordine e la sicurezza interna”, concludono il presidente e il segretario regionale dell’Uspp.
Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto
Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto
Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto
A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto
Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto