Un antico cipresso è caduto all’interno del Parco archeologico di Paestum.
L’albero, di grandi dimensioni, si è abbattuto durante la mattina a causa di un forte temporale, che ha causato numerosi danni lungo la costa del Cilento.
Sono stati colpiti anche i blocchi di travertino lungo via Sacra, non lontano dalla Basilica. Fortunatamente, non ci sono stati feriti e i danni non hanno riguardato strutture di grande valore all’interno del sito famoso per i suoi templi.
“È stato un nubifragio molto violento. Improvvisamente è venuta a mancare l’energia elettrica. Non appena possibile, abbiamo fatto un sopralluogo e messo in sicurezza l’area colpita dalla caduta dell’albero,” ha raccontato la direttrice Tiziana d’Angelo, che ha rassicurato sulla situazione complessiva del parco.
“Una volta rimosso l’albero, procederemo alla verifica dei danni, ma non sono stati danneggiati reperti di pregio. Abbiamo anche recintato altre aree a rischio a causa di rami pericolanti.
Non appena possibile, faremo una ricognizione completa per valutare l’entità dei danni causati dal maltempo. Considerando la violenza del temporale, siamo stati fortunati; non avevo mai visto un nubifragio di questa intensità,” ha aggiunto la direttrice.
Per Paestum, la perdita del cipresso rappresenta soprattutto una perdita simbolica, dato che l’albero è raffigurato in una foto storica dello sbarco degli Alleati americani alla fine della seconda guerra mondiale, simbolo del patrimonio storico della zona.
Non è stato l’unico albero a cadere: le raffiche di vento e la forte pioggia hanno sradicato altri due alberi lungo Via Magna Graecia, finiti sulla carreggiata, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco di Agropoli per la loro rimozione. L’allerta meteo della Protezione civile in Campania resterà attiva fino a domani mattina alle sei.
La Lega Serie B si schiera in prima linea contro la violenza sulle donne, promuovendo… Leggi tutto
Avellino – Maxi operazione dei carabinieri del Nas in un salumificio del Baianese, dove sono… Leggi tutto
A Napoli continua lo scontro tra i fedeli del rito antico e la Curia sulla… Leggi tutto
I Carabinieri della Stazione di San Sebastiano al Vesuvio hanno arrestato un 38enne del posto,… Leggi tutto
Napoli. Francesco Pio Maimone era il nuovo capo del clan Aprea-Valda di Barra, ruolo assunto… Leggi tutto
Un’importante collaborazione è stata recentemente avviata a Castel Capuano tra il Parco Archeologico di Ercolano… Leggi tutto