<h2>Cristina Donadio Onorata con il Premio ‘Women for Women against Violence – Camomilla Cinema Award’
Cristina Donadio è stata insignita del premio ‘Women for Women against Violence – Camomilla Cinema Award’, un riconoscimento importante che mette in luce questioni cruciali come la violenza contro le donne e il tumore al seno. La cerimonia si è tenuta durante l’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presso lo spazio Tropicana 2 dell’Italian Pavilion all’Hotel Excelsior del Lido. L’edizione successiva di questo evento si svolgerà a Napoli.
Un Riconoscimento Importante
Cristina Donadio ha ricevuto il premio da Elisa Grando di Elle Daily, accompagnato da una preziosa scultura realizzata dal Maestro orafo Michele Affidato. La Donadio, nota soprattutto per il suo ruolo di Scianel nella serie televisiva “Gomorra”, ha raccontato la sua lotta personale contro il cancro al seno, diagnosticato nel luglio 2015. Questo percorso è stato narrato nel corto ‘La scelta’, diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo. Cristina Donadio è anche testimonial dell’Airc nella campagna Nastro Rosa del 2020.
Impegno Sociale
Oltre a sensibilizzare sul tumore al seno, Cristina Donadio è impegnata attivamente nella lotta contro la violenza di genere. Fa parte dell’associazione ‘Una Nessuna Centomila’, presieduta da Giulia Minoli e con Fiorella Mannoia come presidente onoraria. Ogni anno in Italia, oltre 100 donne vengono uccise da uomini che dichiarano di amarle, un dato che evidenzia l’importanza di azioni di sensibilizzazione e contrasto più incisive.
Il Ruolo del Cinema
Il cinema gioca un ruolo fondamentale nel trasmettere messaggi potenti e sensibilizzare il pubblico su tematiche sociali cruciali. Attraverso storie come quella di Cristina Donadio, il grande schermo ha il potere di insegnare e mostrare alle donne, in particolare alle più giovani, che è possibile risollevarsi anche nelle situazioni più difficili.
Altri Premiati
Alla cerimonia erano presenti anche altre personalità rilevanti. Tra i premiati selezionati dal direttivo dell’associazione c’erano Maria Pia Ammirati, Direttore Rai Fiction, gli attori Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, Sveva Alviti (madrina di questa edizione della Mostra del cinema), Riccardo Tozzi (fondatore e presidente di Cattleya), Mario Gianani (fondatore di Wildside), la regista Caterina Salvadori e il direttore della fotografia Davide Manca. Presenti anche Martina Semenzato, presidente della Commissione Parlamentare sul Femminicidio.
Articolo pubblicato il giorno 2 Settembre 2024 - 11:30