Cronaca Avellino

Controlli Carabinieri davanti istituti scolastici in Irpinia

Condivid

In occasione dell’apertura dell’anno scolastico, il prefetto di Avellino, Rossana Riflesso ha disposto su tutto il territorio provinciale dispositivi finalizzati a garantire la presenza di pattuglie nelle vicinanze degli istituti scolastici.

Tra gli obiettivi principali, spiega una nota, “quello di contrastare la diffusione e l’induzione all’uso di stupefacenti negli ambienti studenteschi, la commissione di reati contro la moralità pubblica e il buon costume, la violazione delle norme previste dal Codice della Strada da parte dei giovani che si recano agli istituti scolastici a bordo di ciclomotori o motocicli, il bullismo e la dispersione scolastica”

. Le operazioni di servizio vedranno impegnati i Carabinieri delle varie Stazioni, quelli del Nucleo operativo e radiomobile e reparti speciali come le unità cinofile antidroga, con l’impiego di pattuglie di militari in uniforme e in borghese.

L’impegno dell’Arma proseguirà per tutto l’anno scolastico anche all’interno delle scuole presenti su tutto il territorio, con conferenze e iniziative in tema di educazione alla legalità.

Saranno toccati argomenti come la sicurezza stradale, l’uso di sostanze stupefacenti e di alcool, e verrà dato particolare spazio al fenomeno del cyberbullismo, senza tralasciare il tema della violenza di genere e dell’uso consapevole dei social network.


Articolo pubblicato il giorno 10 Settembre 2024 - 12:33

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

A Benevento gatti morti per virus, sindaco chiede intervento Asl

In seguito alla presenza di gatti malati e deceduti a causa di una presunta infezione… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:22

Napoli, sorpreso con la droga alle Case Nuove: arrestato 37enne

Napoli - Un 37enne napoletano è stato arrestato nella notte per detenzione illecita di sostanze… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:15

Chiude l’ICAM di Lauro, l’unico istituto a custodia attenuata per madri del Mezzogiorno

L’ICAM di Lauro, l’unico Istituto a custodia attenuata per madri detenute del Mezzogiorno, inaugurato nel… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:07

Inaugurazione della Scuola delle Arti Performative Campana sotto la guida di Carlo Morelli

Ispirata alla prestigiosa Juilliard School di New York, prende vita la NAP Napoli Arts Performing,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:00

Arzano, operazione in “Terra dei fuochi”: sequestrata area di diecimila metri

Arzano- Erano sulle tracce dei responsabili di auto rubate da diversi giorni gli agenti della… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 18:36

Ricomincio dalle Storie, il Festival dello storytelling per ragazzi e bambini

Il festival "Ricomincio dalle Storie" fa nuovamente tappa a San Giorgio a Cremano per la… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 18:30