Calcio Napoli

Conte: “Approccio giusto, i nuovi si stanno integrando bene. Questo Napoli come la mia Inter, ecco perché…”

Condivid

Dopo il roboante successo per 5-0 contro il Palermo, che ha garantito al Napoli l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia, Antonio Conte ha commentato con soddisfazione la prestazione dei suoi, sottolineando l’importanza dell’approccio mentale alla gara e la crescita del gruppo.

“Sicuramente l’approccio è stato fondamentale,” ha spiegato il tecnico. “Volevamo passare il turno e ci siamo detti prima della partita che dovevamo fare una gara seria, sotto tutti i punti di vista.Mi è piaciuta l’attenzione, la determinazione, la voglia e la cattiveria messa in campo dai ragazzi.

Naturalmente ci sarà sempre da lavorare per smussare qualche difetto, ma la prestazione di oggi è stata davvero positiva.”

Conte, arrivato al Napoli con l’obiettivo di costruire una squadra competitiva, si è soffermato sull’importanza del gruppo e sull’integrazione dei nuovi acquisti. “Fare delle classifiche di merito non mi piace,” ha dichiarato. “Quello che mi piace di questo gruppo è che la base della squadra è rimasta la stessa, composta da ragazzi davvero per bene.I nuovi arrivati, come McTominay, Gilmour, Buongiorno e Spinazzola, si sono integrati benissimo. È questo il bello: lavoriamo e lavoriamo bene.”

Il tecnico ha fatto un parallelo con la sua esperienza all’Inter, dove ha ricostruito una squadra vincente. “Quando sono arrivato all’Inter abbiamo lavorato tanto per ricostruire tutto, e qui al Napoli stiamo facendo qualcosa di simile.

Partiamo da una base solida, a cui abbiamo aggiunto giocatori che hanno portato nuova energia.Sono ragazzi seri, con un grande spirito di sacrificio, e questo è fondamentale per costruire qualcosa di importante.”

Conte ha poi parlato dell’importanza di giocare una volta alla settimana, elemento che gli permette di lavorare con maggiore calma e attenzione su diversi aspetti tattici. “Per me è molto importante,” ha ammesso. “Mi permette di provare diverse situazioni e di farle entrare nella testa dei calciatori.

Abbiamo bisogno di tempo per lavorare sui dettagli e per far assimilare ai giocatori quello che vogliamo vedere in campo.”


Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2024 - 23:40

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52