Economia

Come confrontare efficacemente i prestiti personali tra diversi istituti di credito?

Condivid

I prestiti personali sono finanziamenti concessi a persone fisiche da banche e società finanziarie. Si tratta di contratti a titolo oneroso, vale a dire che il debitore dovrà restituire non soltanto il capitale ricevuto, ma dovrà anche pagare gli interessi e altre spese. La restituzione di quanto ricevuto avviene di norma tramite rate mensili addebitate sul conto corrente indicato dal debitore al momento della richiesta.

In base alla modalità di richiesta, i prestiti personali possono essere suddivisi in due principali categorie: prestiti tradizionali e prestiti online; nel caso dei primi, la richiesta viene effettuata recandosi presso una filiale fisica di una banca, mentre nel secondo caso si opera online, in totale autonomia, utilizzando un pc o uno smartphone senza limitazioni di orario.

Dato che le proposte di prestito personale sono moltissime, cerchiamo di dare qualche indicazione utile per un confronto efficace tra le varie offerte di banche e finanziarie.

Prestiti personali: come confrontarli?

Le proposte di prestito personale disponibili online sono molto numerose e potrebbe non essere semplicissimo orientarsi perché possono esserci molte differenze fra l’una e l’altra dall’importo massimo richiedibile, al periodo di restituzione e così via. Tuttavia, l’elemento più importante da considerare per prendere la propria decisione è il TAEG.

L’importanza del TAEG nel confronto tra prestiti

TAEG sta per Tasso Annuo Effettivo Globale; noto anche come ISC (Indice Sintetico di Costo), è un indice che illustra percentualmente l’effettivo costo di un finanziamento. La sua importanza risiede nel fatto che prende in considerazione non soltanto gli interessi che gravano sul prestito, ma anche le altre spese.

Risulta quindi di fondamentale importanza tenerlo in considerazione quando si effettua un confronto tra prestiti. In pratica, se si considerano due proposte di finanziamento dello stesso importo e di pari durata, la più conveniente è quella con il TAEG più basso.

Il TAEG non deve essere confuso con il TAN, Tasso Annuo Nominale; quest’ultimo indice, infatti, prende in considerazione soltanto la voce interessi.

Due prestiti personali potrebbero quindi avere TAN identico, ma TAEG diverso.

Attenzione alle penali di estinzione anticipata

Un elemento da considerare quando si confrontano i prestiti è l’eventuale presenza di penali per l’estinzione anticipata del prestito. Il debitore ha sempre la possibilità di estinguere anticipatamente il suo debito, ma prima di farlo è opportuno verificare sul contratto a quanto ammontano le spese per la chiusura anticipata del prestito.


Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2024 - 11:28

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Casavatore, l’ex presidente del consiglio Claudio Caturano rilancia il “patto per la città

Casavatore.Alleanze politiche alla prova in vista delle prossime elezioni comunali. L’ex presidente del consiglio Claudio… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 17:49

Eboli, bloccate in ascensore per tutta la notte: vigili del fuoco salvano due sorelle

Notte di paura in via Gerardo Romano Cesareo, all’interno delle palazzine Acer di Eboli. Due… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 16:19

Napoli, l’ex Garcia attacca De Laurentiis: “Non capisce niente di calcio”

L'ex allenatore del Napoli, Rudi Garcia, esoneratoa lo scorso anno a furor di popolo dopo… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 15:56

La moglie di Christan Maggio replica a chi critica Napoli: “La città più bella del mondo”

Sui social è diventata virale la vicenda che ha coinvolto Valeria Mettifogo, moglie dell'ex calciatore… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 15:48

Avellino, 26 reperti archeologici del VI-III secolo a.C. recuperati in una casa disabitata

Avellino. Un'insolita scoperta ha portato alla luce 26 reperti archeologici risalenti al VI-III secolo a.C.,… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 15:37

Torre Annunziata, scoperte 5 gioiellerie senza licenza

Torre Annunziata.La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo nel centro commerciale di Torre… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 15:13