Cultura

La Collegiata Santa Maria Maggiore ospita l’evento ‘Un borgo, una chiesa, tante tradizioni’

Condivid

La Collegiata Santa Maria Maggiore a Somma Vesuviana si prepara a essere il cuore pulsante di un imperdibile evento culturale denominato “Un borgo, una chiesa, tante tradizioni”. Domenica 15 settembre 2024, dalle 18:00, l’antica chiesa sarà al centro di una manifestazione organizzata dall’Ufficio per i Beni culturali della Diocesi di Nola e dall’Associazione culturale Meridies, in collaborazione con diverse associazioni culturali locali.

La XIII edizione di SettembrArte

L’iniziativa segna l’inizio della XIII edizione di SettembrArte, una rassegna culturale pensata e realizzata da Meridies a partire dal 2011. Michele Napolitano, presidente di Meridies, e Antonia Solpietro, direttore dell’Ufficio per i Beni culturali diocesano, sottolineano come l’evento sia cresciuto negli anni, coinvolgendo più di 20.000 persone. “Gli incontri sono progettati come veri e propri viaggi alla scoperta di aspetti storico-artistici poco conosciuti, valorizzati da ricerche d’archivio e presentati con un linguaggio accessibile“, spiegano gli organizzatori. Il tema di quest’anno, “Lungo le scale della bellezza”, invita i visitatori a esplorare spazi posti a diverse altezze, creando un dialogo tra le arti.

Percorso artistico e storico nella Collegiata

A Somma Vesuviana, l’evento “Un borgo, una chiesa, tante tradizioni” offrirà un interessante percorso artistico all’interno della storica chiesa del borgo Casamale. L’itinerario comprenderà l’esposizione Mater-ia di Vittorio Valiante, curata da Elisa Perillo, e un’installazione di Lucas Memmola nel Cortile dell’ex palazzo Cutolo. Il tutto sarà arricchito da suggestioni sonore a cura dell’accademia musicale Musika Rara. Sono previste visite guidate alle 18:00, 18:45 e 19:30. È disponibile un’area parcheggio in via Circumvallazione.

Eventi successivi a Palma Campania e Nola

Il 22 settembre 2024 sarà la volta di Palma Campania con “Una piazza, tante chiese”, un evento dedicato alla scoperta della chiesa di San Michele Arcangelo, impreziosito da interventi del Laboratorio teatrale Gulliver. Le visite guidate sono previste alle 18:00 e 19:00. L’ultimo appuntamento della rassegna si terrà a Nola il 28 e 29 settembre 2024, durante le Giornate europee del Patrimonio. Il percorso “Una chiesa e le sue altezze” permetterà di esplorare i sottotetti e il campanile della Cattedrale di Nola con visite guidate programmate tra le 17:30 e le 20:30.

Partecipazione e prenotazioni

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è necessaria la prenotazione tramite messaggio WhatsApp al numero 3475461957. Inoltre, per i più piccoli, a Palma Campania e Nola, sarà organizzato il laboratorio di lettura “Raccontami una storia”, a cura della libreria Bibì e Cocò (prenotazioni al 3923817724).


Articolo pubblicato il giorno 13 Settembre 2024 - 11:30

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli Gianturco: inaugurate nuove aree per il polo d’eccellenza dei treni ad Alta Velocità

Continua il programma di rinnovamento e potenziamento dell’Impianto di Manutenzione dei treni Alta Velocità (IMC)… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:47

Al Piccolo di Cava de’ Tirreni il terzo appuntamento della stagione teatrale 2024/2025

Domenica 22 dicembre, l’atmosfera natalizia farà il suo ingresso a Cava de’ Tirreni con un… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:40

Scossa di terremoto in provincia di Benevento: avvertita dalla popolazione

Una scossa terremoto ha interessato la popolazione nel pomeriggio di ieri in provincia di Benevento.… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:28

Parco Verde di Caivano: tutti i nuclei familiari abusivi chiedono la regolarizzazione

CAIVANO – Tutti i 204 nuclei familiari a cui è stata contestata l’occupazione abusiva di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:23

Fiorentina Napoli, vietata la vendita dei biglietti ai tifosi campani

Il match di Serie A tra Fiorentina e Napoli, in programma il prossimo 4 gennaio,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:16

Napoli, la pusher del Mercato nascondeva stupefacenti in bagno: arrestata

Napoli. La pusher teneva la droga nascosta nel soppalco di casa. Ma la polizia che… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 17:57