“Ormai non se ne può più. Sono mesi che abbiamo il cantiere dei lavori di manutenzione sul viadotto ‘Pantano’ della strada statale 372 Telesina, tra gli svincoli di Paupisi e Ponte, con il solito semaforo per disciplinare il senso unico alternato, al quale a breve gli darò anche la cittadinanza onoraria per la sua permanenza ormai stabile nella nostra zona”.
Così il sindaco di Paupisi, Salvatore Coletta, interviene a pochi giorni dalla nuova apertura del cantiere sulla 372 raccogliendo l’invito di “Icosit” e di altre associazioni a sostenere la protesta nei confronti dell’Anas “affinché riduca i tempi dei lavori”.
“Prendiamo atto – aggiunge Coletta – che entro il 20 dicembre (come annunciato dall’Anas) i lavori termineranno, ma il problema, in particolare in questi giorni di ripresa lavorativa e scolastica, c’è e sta generando lunghe code, con un’attesa lunghissima.
La rabbia degli automobilisti e camionisti è più che giustificata, nonché di tanti miei concittadini, in particolar modo gli abitanti di contrada Manderisi, che si ritrovano tante auto e camion che deviando a Paupisi imboccano la parallela della superstrada in contrada Isca.
Chiedo all’Anas, come compensazione del disagio, che faccia un intervento urgente di manutenzione straordinaria – continua il primo cittadino – su questa strada che, da quando ‘ospita’ il traffico della ‘Telesina’, è impraticabile.
Non si mette certamente in discussione l’esigenza di effettuare i lavori di messa in sicurezza del viadotto, ma sono mesi che va avanti questo cantiere e ciò non fa altro che creare un grande disagio, determinando l’esasperazione degli utenti e dei residenti, oltre di chi è costretto ad attraversare la statale per lavoro”.
Da qui l’appello finale di Coletta: “Come sindaco di Paupisi invito l’Anas a predisporre tutto il necessario per accelerare i lavori, ponendo immediato rimedio al disagio ed impegnandosi a concludere l’intervento nel più breve tempo possibile”.
Articolo pubblicato il giorno 7 Settembre 2024 - 14:09 / di Cronache della Campania