ULTIMO AGGIORNAMENTO : 29 Settembre 2024 - 16:15
24.7 C
Napoli
L'APPELLO

Disagi sulla Circumvesuviana e aggressioni verbali a dipendenti, il sindacato Orsa attacca Eav

SULLO STESSO ARGOMENTO

Aumentano i disagi e la tensione lungo le linee della Circumvesuviana gestite da Eav (Ente Autonomo Volturno), una situazione che sta generando malcontento tra i pendolari e difficoltà per i dipendenti. Secondo il sindacato Orsa, i problemi tecnici e logistici stanno diventando insostenibili, con conseguenze che si riversano tanto sugli utenti quanto sul personale in servizio.

PUBBLICITA

In un comunicato diffuso nelle ultime ore, Orsa denuncia “treni affollati oltre misura a causa delle composizioni ridotte ad un solo elettrotreno, guasti, soppressioni e ritardi”. Questi disservizi, secondo il sindacato, aumentano lo stress dei viaggiatori, portando molti pendolari a sfogare la loro frustrazione attraverso aggressioni verbali ai dipendenti, che spesso si trovano a dover fronteggiare situazioni incresciose. “I lavoratori – si legge nel comunicato – oltre a subire lo stesso disagio dei passeggeri, sono costretti a sopportare quotidianamente aggressioni verbali, talvolta ripetute più volte in un turno di servizio”.

La tensione, denuncia il sindacato, è in continuo aumento e le aggressioni verbali stanno progressivamente diventando più frequenti e cariche di violenza. “Siamo preoccupati – afferma Orsa – per l’incolumità fisica dei lavoratori, che operano quotidianamente a stretto contatto con il pubblico e si trovano in ‘prima linea’ senza alcuna protezione adeguata”.

Il sindacato critica apertamente la gestione dell’azienda, accusata di ignorare i ripetuti allarmi lanciati dai dipendenti e dalle organizzazioni sindacali. “Nonostante le segnalazioni regolari, la dirigenza si mostra insensibile ai problemi denunciati. Alcuni dirigenti, addirittura, richiedono prove fotografiche a supporto delle relazioni scritte dai lavoratori, mettendo in dubbio la parola di chi è tenuto a svolgere il proprio lavoro come pubblico ufficiale”.

In chiusura, Orsa lancia un avvertimento: “Se le aggressioni dovessero degenerare in episodi di violenza fisica, non solo tuteleremo i dipendenti in ogni sede opportuna, ma denunceremo Eav per non aver garantito la sicurezza del proprio personale. Proteggere i lavoratori è fondamentale non solo per la loro salute fisica e mentale, ma anche per creare un ambiente di lavoro più sicuro e rispettoso”.


Articolo pubblicato il giorno 29 Settembre 2024 - 16:15 /  Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE