Quattro Giornate di Napoli, sabato a Ponticelli la Ciclopedalata della Memoria
Sabato 28 settembre, Napoli celebra le Quattro Giornate con la “Ciclopedalata della Memoria”, un evento organizzato dall’ANPI Napoli Zona Orientale “Aurelio Ferrara” insieme alle Associazioni Sportive Dilettantistiche Emmevi e Nascest, in collaborazione con la VI Municipalità di Napoli.
La manifestazione avrà inizio alle 9:30 con la partenza dal Parco De Filippo e attraverserà diversi punti significativi della zona orientale della città, tra cui Piazza De Iorio, Via Napoli, Piazza De Franchis, Via Imparato e Piazza Aprea. Il percorso si concluderà in via Martiri della Libertà, presso il monumento restaurato dall’ANPI e dedicato ai Caduti di Ponticelli, simbolo della resistenza partigiana e punto di partenza delle storiche Quattro Giornate di Napoli.
L’evento, come ha sottolineato Antonio Mastroianni, neo Assessore allo Sport della VI Municipalità, unisce i valori dello sport a quelli della memoria: “Lo sport è riconosciuto dalla Costituzione come strumento di valore sociale e la bicicletta, protagonista di questa manifestazione, è stata un alleato silenzioso della Resistenza durante l’occupazione nazista”.
Alla pedalata parteciperanno, tra gli altri, Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Sandro Fucito, Presidente della VI Municipalità, e Vincenzo Calò, Responsabile ANPI Meridione, insieme a Michele Maddaloni, Presidente della Sezione ANPI Napoli Est, e agli attivisti dell’associazione. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini che desiderano rendere omaggio alla storia e ai valori della libertà, attraversando in bicicletta i luoghi simbolo della resistenza napoletana.
Castellammare - Freni, manutenzione e condizioni atmosferiche avverse, in particolare il vento, sono i primi… Leggi tutto
Napoli - La solennità del Venerdì Santo è stata brutalmente infranta da una scarica di… Leggi tutto
Castellammare – "Mi ha salvato la vita". Massimo Amitrano, operatore dell’Eav, non riesce a trattenere… Leggi tutto
Oltre 27 milioni di persone hanno scelto il treno per spostarsi durante le festività di… Leggi tutto
Un gesto di solidarietà ispirato al caffè sospeso: Fondazione Ant distribuisce dolci sorrisi a minori… Leggi tutto
Dopo l’incendio che lo scorso 5 aprile ha devastato i capannoni della Seneca, azienda di… Leggi tutto