Cronaca di Napoli

Quattro Giornate di Napoli, sabato a Ponticelli la Ciclopedalata della Memoria

Condivid

Sabato 28 settembre, Napoli celebra le Quattro Giornate con la “Ciclopedalata della Memoria”, un evento organizzato dall’ANPI Napoli Zona Orientale “Aurelio Ferrara” insieme alle Associazioni Sportive Dilettantistiche Emmevi e Nascest, in collaborazione con la VI Municipalità di Napoli.

La manifestazione avrà inizio alle 9:30 con la partenza dal Parco De Filippo e attraverserà diversi punti significativi della zona orientale della città, tra cui Piazza De Iorio, Via Napoli, Piazza De Franchis, Via Imparato e Piazza Aprea. Il percorso si concluderà in via Martiri della Libertà, presso il monumento restaurato dall’ANPI e dedicato ai Caduti di Ponticelli, simbolo della resistenza partigiana e punto di partenza delle storiche Quattro Giornate di Napoli.

L’evento, come ha sottolineato Antonio Mastroianni, neo Assessore allo Sport della VI Municipalità, unisce i valori dello sport a quelli della memoria: “Lo sport è riconosciuto dalla Costituzione come strumento di valore sociale e la bicicletta, protagonista di questa manifestazione, è stata un alleato silenzioso della Resistenza durante l’occupazione nazista”.

Alla pedalata parteciperanno, tra gli altri, Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Sandro Fucito, Presidente della VI Municipalità, e Vincenzo Calò, Responsabile ANPI Meridione, insieme a Michele Maddaloni, Presidente della Sezione ANPI Napoli Est, e agli attivisti dell’associazione. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini che desiderano rendere omaggio alla storia e ai valori della libertà, attraversando in bicicletta i luoghi simbolo della resistenza napoletana.


Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2024 - 17:00

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Tragedia del Faito: indagini su freni, manutenzione e vento

Castellammare - Freni, manutenzione e condizioni atmosferiche avverse, in particolare il vento, sono i primi… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 22:55

San Giovanni a Teduccio, sparatoria alla Via Crucis: panico tra i fedeli

Napoli - La solennità del Venerdì Santo è stata brutalmente infranta da una scarica di… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 22:36

Tragedia del Faito, “Carmine mi ha detto: ‘Prendi tu l’altra vettura’. Così mi ha salvato la vita”

Castellammare – "Mi ha salvato la vita". Massimo Amitrano, operatore dell’Eav, non riesce a trattenere… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 22:12

Boom di viaggi in treno: oltre 27 milioni di passeggeri per Pasqua e i ponti di primavera

Oltre 27 milioni di persone hanno scelto il treno per spostarsi durante le festività di… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 22:02

Oltre 200 uova di Pasqua per i bambini di Napoli, Caserta e Avellino: il successo dell'”Uovo Sospeso”

Un gesto di solidarietà ispirato al caffè sospeso: Fondazione Ant distribuisce dolci sorrisi a minori… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 21:46

Incendio alla Seneca di Scafati, il M5S interroga la Regione: “Chiarezza su gestione emergenza e controlli ambientali”

Dopo l’incendio che lo scorso 5 aprile ha devastato i capannoni della Seneca, azienda di… Leggi tutto

18 Aprile 2025 - 21:38