Castellammare. Nell’ambito di un’operazione antibracconaggio di controllo del territorio e di tutela della fauna selvatica, il Corpo di Polizia metropolitana di Napoli, coordinato dalla Comandante Lucia Rea, ha scoperto e denunciato un bracconiere.
Si tratta di un uomo di 64 anni che, in un terreno a Castellammare di Stabia, deteneva in gabbia 5 cardellini e nascondeva attrezzature per la cattura degli uccelli.
Si è proceduto al sequestro dei cardellini, i quali sono stati liberati in aperta campagna, e di 12 trappole. Il bracconiere è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata per i reati di detenzione illegale di fauna selvatica e ricettazione.
I cardellini (Carduelis carduelis) sono una specie particolarmente protetta nonché patrimonio indisponibile dello Stato. Il loro commercio illegale, tuttavia, risulta essere molto lucroso, specie se sottoposti a trattamenti di particolare efferatezza. Spesso, infatti, per la loro cattura, si usano reti e trappole e, per attirarli, si sfrutta il canto di altri uccelli accecati o a cui spezzano le ali.
Ne sopravvivono pochi rispetto a quelli catturati. Vengono messi in piccole gabbie, ammassati uno sull’altro, e coperti da un sacco o panno, perchè il buio li pone in una condizione di quiete. Tutto affinché il canto sia melodioso e quindi affinché possano essere venduti anche fino a diverse migliaia di euro.
Un’importante collaborazione è stata recentemente avviata a Castel Capuano tra il Parco Archeologico di Ercolano… Leggi tutto
La città di Napoli si prepara ad accogliere nuovamente la rassegna musicale "A Corde Spiegate",… Leggi tutto
Un altro rampollo dei clan di Torre Annunziata è stato arrestato dalla Polizia per l'agguato… Leggi tutto
Pagani. Per due volte l’ambulanza arriva in casa per visitarla, non ritenendo però necessario il… Leggi tutto
Napoli. "Vogliamo welfare, diritti, riscatto. Non polizia e controlli, no al ddl 1660. Piantedosi Vattene".… Leggi tutto
Cinque anni di reclusione per Emanuele Libero Schiavone, figlio del boss Francesco detto Sandokan, e… Leggi tutto