Casavatore. Sindaco ad un passo dalla sfiducia sale sull’Aventino con i suoi fedelissimi: anche l’Assessore del Partito democratico Vincenzo Palladino dice no al primo cittadino dopo la sua reinvestitura.
Situazione davvero complessa per Luigi Maglione che dopo aver incassato la perdita del M5S deve fare i conti con il partito di maggioranza relativa che attraverso un documento sottoscritto dai consiglieri democrat Tommaso D’Auria, Giuseppe De Rosa, Maria Marino e Fabio Machiella, hanno dichiarato di non essere più parte integrante della maggioranza.
Il sindaco deve incassare anche la nota polemiche dell’ormai ex assessore Palladino con deleghe allo Sport, Polizia Locale, Edilizia Sportiva e Personale che ha ripercorso anni di battaglie e cose realizzate ma anche dei fatti che hanno determinato la rottura definitiva.
“Il decorso politico – amministrativo condiviso unitamente alla Sezione locale del Partito Democratico, ai Colleghi Assessori succedutisi nel tempo, ed ai Consiglieri Comunali e Funzionari dell’Ente nel corso degli ultimi tre anni con grande passione, sacrifici e dedizione, ha risollevato un paese che attraversava un momento di difficoltà, a fronte dei fasti del passato.
Ho lavorato per migliorare la palestra De Curtis, unica struttura sportiva aperta sul territorio, con l’installazione di nuovi arredi, tra cui canestri retrattili, porte di calcio ed una muova rigatura del campo, per consentirne l’utilizzo multidisciplinare e, non da meno, lo stato in cui abbiamo trovato la tensostruttura adiacente al Parco Petrucci, nella quale da anni si pratica il pattinaggio a rotelle.
Individuato un bando della Città Metropolitana, al quale abbiamo partecipato candidando il progetto di ristrutturazione dell’intero complesso, e grazie anche ad una piccola partecipazione del Comune, la tensostruttura a breve sarà completamente rinnovata, con la sostituzione del telo di copertura, il rifacimento della pavimentazione a norma di Legge e con un nuovo impianto di illuminazione a risparmio energetico, oltre ad altri interventi di miglioramento, che garantiranno alle associazioni di poter svolgere la loro attività in sicurezza per molti anni.
Il campo di calcio a cinque di Viale delle Industrie, giammai utilizzato, è stato reso fruibile grazie all’installazione dell’arredo mancante, e con la redazione dei piani previsti per Legge, culminati nella prima licenza di esercizio per strutture sportive del Comune di Casavatore.
Dopo il campo di calcio a cinque – ha proseguito nel lungo documento Palladino – , si è provveduto ad eseguire i lavori di adeguamento alla palestra della scuola di Via San Pietro, divenuta così anch’essa nuovamente utilizzabile e dotata di una nuova rete da pallavolo a norma di Legge”.
“ L’ente è stato dotato di un nuovo assetto organizzativo – spiega ancora l’ex assessore – , con l’istituzione di nuove aree ed una diversa e più funzionale ubicazione dei dipendenti. Contestualmente al nuovo assetto, sono state programmate le nuove assunzioni in ragione del fabbisogno dell’Ente, che hanno donato nuova linfa al Comune di Casavatore, che negli ultimi tre anni ha reclutato ben 15 unità di personale, mediante le procedure dello scorrimento delle graduatorie di altri enti. I
noltre, non vanno tralasciate le procedure di mobilità già avviate per il reclutamento di n. 2 assistenti sociali a valere sul fondo di solidarietà. Tale attività è stata espletata con la somministrazione di un report quotidiano per ogni singolo dipendente, scelta da Lei condivisa unitamente all’ Assessore al Bilancio, grazie alla quale si è riusciti a capire effettivamente chi fa cosa, e soprattutto quali sono le aree in sofferenza.
A fine di aumentare la possibilità di parcheggio, sono stati realizzati nuovi stalli di sosta al Viale Michelangelo. Grazie a fondi reperiti dalla Prefettura, sono stati istituiti per la prima volta sul territorio comunale gli stalli rosa, a tutela di donne in attesa e neomamme, così da rendere facile il parcheggio nei pressi di scuole e farmacie”.
“In ogni caso – ha concluso – , sono onorato di aver rappresentato negli ultimi tre anni il mio territorio, e pertanto la ringrazio per la fiducia in me riposta, per la bella esperienza vissuta, nonostante gli alti e i bassi che l’hanno caratterizzata, come spesso avviene nella vita, ma, soprattutto, per la possibilità concessami di poter dare il mio contributo per Casavatore, che mi auguro possa continuare quel percorso di rinnovamento intrapreso e necessario al miglioramento di ogni comunità”.
Articolo pubblicato il giorno 25 Settembre 2024 - 09:04