Politica

Casavatore il Movimento 5 Stelle passa all’opposizione

Condivid

Casavatore. Il sindaco Luigi Maglione non ha più i numeri per governare e un’altra batosta – dopo quella del Pd- per una maggioranza che deve fare i conti con le dimissioni della vice sindaco Alessia De Simone che lascia anche le deleghe allle Politiche Sociali e il “passaggio” nelle fila delle opposizione del consigliere Alessandro Sorrentino, entrambi del M5S.

La decisione – si legge nella nota ufficiale- è stata presa a seguito di gravi divergenze emerse durante le recenti sedute di giunta, che hanno visto l’approvazione di provvedimenti fondamentali, come l’acquisizione della rampa di via Taverna Rossa, senza il coinvolgimento delle rappresentanze del MoVimento 5 Stelle.

“Le dimissioni della Dott.ssa De Simone rappresentano un gesto di responsabilità verso i cittadini, in difesa dei valori di democrazia, trasparenza e correttezza che hanno sempre ispirato il nostro operato, unitamente ai valori fondati del M5S”.

Contestualmente – fanno sapere-, il Consigliere Comunale del MoVimento 5 Stelle, Alessandro Sorrentino, ha consegnato le sue dimissioni dall’incarico di Presidente della Terza Commissione Consiliare Permanente Politiche Territoriali e la conseguente uscita dal gruppo, dall’incarico di Capogruppo del Gruppo Politico denominato Gruppo Misto con la conseguente uscita dal suddetto gruppo ed ha ufficializzato il passaggio tra le fila dell’opposizione.

Anche il Consigliere Sorrentino ha motivato la sua decisione a causa della mancanza di un confronto adeguato e della forzatura nella gestione della delibera, che ha minato i principi democratici e la correttezza istituzionale.

“Nonostante i tentativi di ristabilire un dialogo costruttivo e un percorso condiviso, la mancanza di risposte e la rigidità nelle scelte amministrative hanno portato alla frattura del rapporto di fiducia.

Il MoVimento 5 Stelle di Casavatore continuerà a lavorare con impegno e determinazione per il bene della nostra comunità, anche dall’opposizione, monitorando con attenzione l’operato dell’amministrazione e continuando a sostenere i valori in cui crediamo fermamente.

Restiamo sempre a disposizione dei cittadini per ascoltare le loro esigenze e portare avanti insieme le istanze che riteniamo fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio”.

Incontri con la minoranza per evitare la crisi e lo scioglimento

Intanto, secondo voci da riscontrare, il sindaco avrebbe avviato interlocuzioni con esponenti della minoranza per verificare eventuali accordi che facciano superare l’iniziale alleanza di governo.


Articolo pubblicato il giorno 24 Settembre 2024 - 13:40

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, il sogno continua grazie a Conceicao

Un gol di Conceicao basta alla Juventus di Thiago Motta per vincere il derby d'Italia… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 23:04

Acerra, le contraddizioni del padre: l’indagine deve chiarire perché il pitbull ha attaccato e ucciso la piccola Giulia

Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:45

Meteo: anticiclone sull’Italia con un anticipo di primavera al Centro-Sud

L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:35

Sanremo, Olly: “La mia vittoria è stata assolutamente inaspettata”

A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:25

Napoli: la casa di Roberto Murolo diventa finalmente un museo

Dopo quasi ventidue anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 marzo 2003, la storica abitazione… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:02

Napoli, boom di presenze al Mappatella Gym

Napoli– Complice una domenica di sole, numerosi sportivi napoletani hanno affollato la spiaggia di Rotonda… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:57