Casavatore. Il sindaco Luigi Maglione non ha più i numeri per governare e un’altra batosta – dopo quella del Pd- per una maggioranza che deve fare i conti con le dimissioni della vice sindaco Alessia De Simone che lascia anche le deleghe allle Politiche Sociali e il “passaggio” nelle fila delle opposizione del consigliere Alessandro Sorrentino, entrambi del M5S.
Punti Chiave Articolo
La decisione – si legge nella nota ufficiale- è stata presa a seguito di gravi divergenze emerse durante le recenti sedute di giunta, che hanno visto l’approvazione di provvedimenti fondamentali, come l’acquisizione della rampa di via Taverna Rossa, senza il coinvolgimento delle rappresentanze del MoVimento 5 Stelle.
“Le dimissioni della Dott.ssa De Simone rappresentano un gesto di responsabilità verso i cittadini, in difesa dei valori di democrazia, trasparenza e correttezza che hanno sempre ispirato il nostro operato, unitamente ai valori fondati del M5S”.
Contestualmente – fanno sapere-, il Consigliere Comunale del MoVimento 5 Stelle, Alessandro Sorrentino, ha consegnato le sue dimissioni dall’incarico di Presidente della Terza Commissione Consiliare Permanente Politiche Territoriali e la conseguente uscita dal gruppo, dall’incarico di Capogruppo del Gruppo Politico denominato Gruppo Misto con la conseguente uscita dal suddetto gruppo ed ha ufficializzato il passaggio tra le fila dell’opposizione.
Anche il Consigliere Sorrentino ha motivato la sua decisione a causa della mancanza di un confronto adeguato e della forzatura nella gestione della delibera, che ha minato i principi democratici e la correttezza istituzionale.
“Nonostante i tentativi di ristabilire un dialogo costruttivo e un percorso condiviso, la mancanza di risposte e la rigidità nelle scelte amministrative hanno portato alla frattura del rapporto di fiducia.
Il MoVimento 5 Stelle di Casavatore continuerà a lavorare con impegno e determinazione per il bene della nostra comunità, anche dall’opposizione, monitorando con attenzione l’operato dell’amministrazione e continuando a sostenere i valori in cui crediamo fermamente.
Restiamo sempre a disposizione dei cittadini per ascoltare le loro esigenze e portare avanti insieme le istanze che riteniamo fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio”.
Incontri con la minoranza per evitare la crisi e lo scioglimento
Intanto, secondo voci da riscontrare, il sindaco avrebbe avviato interlocuzioni con esponenti della minoranza per verificare eventuali accordi che facciano superare l’iniziale alleanza di governo.
Articolo pubblicato il giorno 24 Settembre 2024 - 13:40

Pubblicato il: 12/02/2025 22:39
Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Giudiziaria, Flash News, Ultime Notizie
Gennaro Petrucci, reo confesso mandante dell'omicidio dell'ingegnere Salvatore Coppola avvenuto l'11 marzo 2024, a San Giovanni a Teduccio, è stato...
Continua a leggere
Pubblicato il: 12/02/2025 21:45
Categoria: Attualità, Italia, Ultime Notizie
Nelle ultime settimane, due detenuti in carceri italiane hanno ottenuto il permesso di effettuare colloqui intimi con le loro compagne...
Continua a leggere
Pubblicato il: 12/02/2025 21:32
Categoria: Attualità, Italia, Ultime Notizie
La procura di Milano ha identificato e sequestrato circa 980mila euro versati dall'imprenditore Massimo Moratti a truffatori che si sono...
Continua a leggere
Pubblicato il: 12/02/2025 21:01
Categoria: Attualità, Italia, Ultime Notizie
Il vulcano siciliano ha dato spettacolo con l'eruzione del cratere Bocca Nuova, creando un suggestivo contrasto tra la lava incandescente...
Continua a leggere
Pubblicato il: 12/02/2025 20:46
Categoria: Italia, Attualità, Ultime Notizie
La Toscana è la prima regione a prevedere il suicidio medicalmente assistito per i pazienti del proprio territorio e altre...
Continua a leggere