Le Orchestre giovanili di Napoli si esibiranno a Capodimonte con due concerti gratuiti programmati per il 20 e il 27 settembre. Queste esibizioni serali, organizzate nell’ambito delle aperture straordinarie del Museo e Real Bosco di Capodimonte, rappresentano un’occasione unica per godere di musica di qualità in uno scenario incantevole. Il direttore del Museo, Eike Schmidt, ha espresso l’orgoglio di collaborare con le realtà musicali virtuose del territorio, sottolineando l’importanza di questi eventi per promuovere la crescita culturale e sociale attraverso la musica.
Indice Articolo
Il primo concerto, che si terrà il 20 settembre alle ore 19:30, vedrà come protagoniste due importanti orchestre giovanili. La serata sarà aperta dall’Orchestra Musica Libera Tutti, una formazione di trenta elementi attiva dal 2011 a Scampia e coordinata dall’Associazione AQuaS Ets. Il loro programma include il Canone in re maggiore di Johann Pachelbel e il Tema d’amore di Ennio Morricone tratto dalla colonna sonora del film “Nuovo Cinema Paradiso”. L’orchestra sarà diretta da Demetrio Moricca, che ha debuttato nel 2021 alla Tokyo Opera City Hall e ha collaborato con illustri maestri come Riccardo Muti. A seguire, si esibirà la Sanitansamble, un progetto nato nel 2008 che coinvolge oltre 200 ragazzi. La loro performance includerà brani di Ludwig van Beethoven, Edvard Grieg, Edward Elgar e Carl Orff sotto la direzione del Maestro Paolo Acunzo.
Il secondo appuntamento è fissato per il 27 settembre, sempre alle ore 19:30, e vedrà sul palco la Scalzabanda Onlus e l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli. La ScalzaBanda, che conta attualmente circa 100 giovani membri tra i 5 e i 25 anni, presenterà un repertorio variegato che spazia da Charles Mingus a Mark Ronson e Bruno Mars, includendo anche “Hey Pachuco!” tratto dal film “The Mask”. Concluderà la serata l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli, fondata nel 2014 su iniziativa dell’associazione AEMAS. Quest’orchestra lavora annualmente con circa 50 musicisti under 25 ed è diretta dal Maestro Giuseppe Mallozzi, Direttore artistico e Responsabile didattico del progetto. Il loro programma per Capodimonte include la colonna sonora del film “Il postino” di Luis Bacalov e i “Quadri di un’esposizione” di Modest Musorgskij. Gli eventi sono a ingresso libero e non richiedono prenotazione, offrendo un’opportunità imperdibile per vivere il Museo e Real Bosco di Capodimonte in una maniera nuova e coinvolgente.
Napoli. "Mio fratello resterà sempre ciò che voi non sarete mai": Miriam Maimone, sorella del… Leggi tutto
Roma. "Abbiamo fatto una tavola rotonda sull'argomento del congresso, quello che riguarda la progettazione, il… Leggi tutto
Le indagini condotte dalla Polizia di Stato della Questura di Ascoli Piceno hanno portato all'identificazione… Leggi tutto
Napoli è alle prese con una grave crisi sanitaria. La carenza di medici di famiglia… Leggi tutto
Dal 15 novembre, agli Scavi archeologici di Pompei sarà imposto un limite di 20mila ingressi… Leggi tutto
I sindacati sono pronti a tornare al tavolo negoziale al Ministero del Lavoro riguardante la… Leggi tutto