Cronaca Caserta

Camorra, soci occulti in ditta calcestruzzo: sequestro e quattro indagati

Condivid

Un intero complesso aziendale operante nel settore del calcestruzzo e del commercio di materiali edili è stato sequestrato a San Marco Evangelista, nel Casertano, per un valore di circa 1,5 milioni di euro. L’operazione è stata condotta dai carabinieri su disposizione della Procura di Santa Maria Capua Vetere, che contesta agli indagati il reato di concorso in trasferimento fraudolento di valori.

Nel corso dell’operazione, i militari hanno anche notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di quattro persone, e hanno disposto il sequestro della totalità delle quote societarie dell’impresa. Le indagini prendono avvio da un controllo eseguito nel 2019 dai carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Caserta, durante il quale l’azienda era stata sanzionata per la mancanza delle necessarie autorizzazioni ambientali.

Ulteriori accertamenti hanno portato alla scoperta della presenza costante all’interno dell’azienda di una persona che, ufficialmente, non rivestiva alcun ruolo nella società. Le prove raccolte, attraverso intercettazioni telefoniche, documentazione e testimonianze, hanno rivelato che i quattro indagati, in concorso tra loro, avevano fittiziamente attribuito la titolarità della società a due di loro, nascondendo il coinvolgimento degli altri due come soci occulti e amministratori di fatto.

Uno degli indagati, che secondo le indagini era il vero dominus dell’azienda, è risultato già condannato in via definitiva per associazione a delinquere di stampo mafioso, come concorrente esterno del clan criminale Belforte. Le indagini hanno dimostrato che quest’ultimo gestiva tutte le operazioni dell’impresa sotto ogni aspetto, controllandone completamente l’attività.


Articolo pubblicato il giorno 9 Settembre 2024 - 09:53

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03