Meteo

L’anticiclone delle Azzorre porta instabilità e calo delle temperature in Italia

Condivid

L’anticiclone delle Azzorre, in espansione verso le Isole Britanniche e la Scandinavia, sta influenzando il clima europeo, portando correnti orientali e un brusco calo delle temperature in Italia. Le condizioni meteorologiche saranno particolarmente instabili tra oggi e domani, con forti piogge e temporali che colpiranno soprattutto le regioni del Centro-Sud e l’Emilia Romagna. Sono attesi fenomeni intensi, in particolare sulle aree adriatiche, e temperature inferiori di 4-6 gradi rispetto alla media stagionale.

Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, l’instabilità climatica proseguirà per tutta la settimana. L’alta pressione resterà confinata alle alte latitudini, lasciando l’Italia esposta a correnti instabili che potrebbero generare ulteriori piogge, specialmente lungo il versante adriatico. Tuttavia, verso il weekend si intravede un miglioramento, anche se non si escludono brevi acquazzoni e temporali sui rilievi. Le temperature tenderanno a risalire, tornando gradualmente in linea con le medie stagionali.

Al Nord Italia la giornata inizierà con una nuvolosità irregolare e precipitazioni sparse, principalmente su Emilia Romagna e Triveneto. Nel pomeriggio, sono previsti forti temporali sulla Romagna e nevicate a quote elevate sulle Alpi occidentali. In serata, le piogge continueranno a insistere sull’Emilia Romagna, mentre altrove si registrerà una variabilità asciutta.

Al Centro la mattinata sarà caratterizzata da maltempo diffuso, con piogge intense soprattutto lungo le regioni adriatiche. Il pomeriggio non vedrà variazioni significative, con cieli coperti e precipitazioni. In serata, il maltempo continuerà a interessare Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, proseguendo anche durante la notte.

Al Sud e Isole al mattino si registreranno piogge sparse sulle regioni peninsulari, con una situazione variabile sulle Isole. Nel pomeriggio, temporali colpiranno Campania, Molise, Basilicata e Puglia, mentre sulla Sardegna sono previsti isolati rovesci. In serata, le piogge continueranno tra Molise e Puglia, con fenomeni residui sulla Sardegna meridionale.

Le temperature minime subiranno un lieve rialzo, mentre le massime saranno in netta diminuzione, soprattutto al Centro-Nord. Il calo termico, unito alle piogge, renderà questa settimana particolarmente fresca e instabile per gran parte del Paese.


Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2024 - 10:48

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Torre Annunziata, sigilli a due edifici: chiuso anche un immobile in Rampa Nunziante

Le autorità hanno posto sotto sequestro due edifici a Torre Annunziata. La Polizia Municipale, con… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 15:37

Vico Equense, 22 agenti della polizia locale indagati per assenteismo

Vico Equense – Scoppia la bufera per il comportamento di numerosi agenti della polizia municipale… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 15:17

Donne di Hera, torna la rassegna teatrale al Museo Archeologico Nazionale di Paestum

I Parchi archeologici di Paestum e Velia avviano la rassegna teatrale “Donne di Hera” presso… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 15:00

Maddaloni, dipendenti Softlab in strada: ‘da due mesi senza cig e sede’

Maddaloni - Sono da fine dicembre senza cassa integrazione e addirittura senza sede, i 150… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 14:48

Rapina ad Avezzano travestito da donna: pregiudicato arrestato a Capaccio

I Carabinieri di Avezzano, con il supporto di personale della Compagnia Carabinieri di Agropoli ,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 14:41

Benevento, 16enne sorpreso con hashish a scuola: scatta la segnalazione

Benevento – Una mattinata ad alta tensione in un istituto superiore di Benevento, dove i… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 14:34