L’anticiclone delle Azzorre, in espansione verso le Isole Britanniche e la Scandinavia, sta influenzando il clima europeo, portando correnti orientali e un brusco calo delle temperature in Italia. Le condizioni meteorologiche saranno particolarmente instabili tra oggi e domani, con forti piogge e temporali che colpiranno soprattutto le regioni del Centro-Sud e l’Emilia Romagna. Sono attesi fenomeni intensi, in particolare sulle aree adriatiche, e temperature inferiori di 4-6 gradi rispetto alla media stagionale.
Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, l’instabilità climatica proseguirà per tutta la settimana. L’alta pressione resterà confinata alle alte latitudini, lasciando l’Italia esposta a correnti instabili che potrebbero generare ulteriori piogge, specialmente lungo il versante adriatico. Tuttavia, verso il weekend si intravede un miglioramento, anche se non si escludono brevi acquazzoni e temporali sui rilievi. Le temperature tenderanno a risalire, tornando gradualmente in linea con le medie stagionali.
Al Nord Italia la giornata inizierà con una nuvolosità irregolare e precipitazioni sparse, principalmente su Emilia Romagna e Triveneto. Nel pomeriggio, sono previsti forti temporali sulla Romagna e nevicate a quote elevate sulle Alpi occidentali. In serata, le piogge continueranno a insistere sull’Emilia Romagna
, mentre altrove si registrerà una variabilità asciutta.Al Centro la mattinata sarà caratterizzata da maltempo diffuso, con piogge intense soprattutto lungo le regioni adriatiche. Il pomeriggio non vedrà variazioni significative, con cieli coperti e precipitazioni. In serata, il maltempo continuerà a interessare Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, proseguendo anche durante la notte.
Al Sud e Isole
al mattino si registreranno piogge sparse sulle regioni peninsulari, con una situazione variabile sulle Isole. Nel pomeriggio, temporali colpiranno Campania, Molise, Basilicata e Puglia, mentre sulla Sardegna sono previsti isolati rovesci. In serata, le piogge continueranno tra Molise e Puglia, con fenomeni residui sulla Sardegna meridionale.Le temperature minime subiranno un lieve rialzo, mentre le massime saranno in netta diminuzione, soprattutto al Centro-Nord. Il calo termico, unito alle piogge, renderà questa settimana particolarmente fresca e instabile per gran parte del Paese.
Nessun '6' né '5+'al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati cinque '5' da oltre 34mila… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre: BARI 57 43 75 28 29… Leggi tutto
ROMA (ITALPRESS) - Le previsioni per la stagione invernale in Italia segnalano un leggero calo… Leggi tutto
Sala Consilina, Sassano, San Giovanni a Piro, Sapri, Teggiano e Vibonati sono soltanto alcuni dei… Leggi tutto
Benevento. Il 21 novembre, in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”, il Liceo Statale G.… Leggi tutto
Alcuni degli indagati dalla Procura Europea, coinvolti in un'inchiesta su una vasta organizzazione criminale legata… Leggi tutto