Cronaca di Napoli

Caivano, festa di fine estate con 500 bambini. Ciciliano: “Un anno fa sembrava impossibile”

Condivid

Un mare di sorrisi, la gioia dei bambini e l’orgoglio dei genitori hanno colorato la festa finale dell’Illumina Caivano Camp, un evento che ha segnato la conclusione di un’estate speciale e l’inizio di un futuro diverso per la comunità locale. Ciò che fino a poco tempo fa sembrava un sogno lontano è diventato realtà: oltre 500 persone si sono riunite per salutare l’estate e darsi appuntamento al prossimo anno, celebrando il successo di un progetto che ha riportato speranza e vitalità nel cuore di Caivano.

Aggettivi come “bellissimo”, “inimmaginabile”, “miracoloso” riecheggiavano tra i presenti, esprimendo la gratitudine e la soddisfazione dei genitori e dei ragazzi che hanno partecipato ai camp estivi organizzati da Sport e Salute in collaborazione con le Fiamme Oro. Tra gli ospiti d’onore, il commissario straordinario di Governo Fabio Ciciliano, il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma e l’amministratore delegato Diego Nepi Molineris, hanno partecipato alla celebrazione, testimoniando il successo di un’iniziativa che ha avuto un impatto positivo e tangibile sulla comunità.

I camp, iniziati il 10 giugno e conclusisi il 6 settembre, sono stati il primo grande evento ufficiale a svolgersi all’interno del centro sportivo “Pino Daniele”, inaugurato lo scorso 28 maggio dopo una lunga fase di abbandono e degrado. In 12 settimane, 973 bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni hanno partecipato a oltre 500 ore di attività sportive, sotto la guida di più di 90 operatori di Sport e Salute e 20 appartenenti alle Fiamme Oro. Un totale di 34 discipline sportive, rappresentate da 15 Federazioni nazionali, hanno trasformato questo spazio in un luogo di crescita, gioco e comunità.

“Ogni volta che vengo a Caivano è un’emozione sempre più forte,” ha dichiarato Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute. “All’inizio sembrava una missione impossibile, ma oggi Caivano dimostra che cambiare si può. Sono fiero di tre colori: il giallo e il verde delle maglie dei bambini con la scritta ‘Illumina’ e il bianco delle maglie dei tutor che hanno fatto un lavoro straordinario. È grazie a occasioni come questa che si crea lavoro, si costruisce comunità e si dà speranza a un territorio che ne ha bisogno.” Mezzaroma ha anche ringraziato le Federazioni sportive e le Fiamme Oro per il loro contributo decisivo al successo del progetto.

Il commissario straordinario di Governo, Fabio Ciciliano, ha ribadito l’importanza del centro sportivo “Pino Daniele” come simbolo di rinascita: “Solo un anno fa, quello che oggi vediamo era impensabile. Quando ho visitato Caivano per la prima volta, l’ex centro sportivo era in uno stato di devastazione e abbandono. Oggi, invece, è un fiore all’occhiello non solo per Caivano, ma per tutta l’Italia. Vedere i bambini giocare e sorridere qui riempie il cuore di gioia e dimostra che la rinascita è possibile.”


Articolo pubblicato il giorno 4 Settembre 2024 - 17:54

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48