Musica

Boom di Giovani e Numeri da Capogiro per gli Eventi Estivi 2024 di Assomusica

Condivid

# Assomusica: Un Bilancio Positivo per l’Estate 2024

Il bilancio di Assomusica, l’associazione che rappresenta e sostiene gli organizzatori e i produttori di spettacoli musicali dal vivo, al termine dell’estate 2024 è estremamente positivo. Gli eventi organizzati dagli associati hanno riscosso un grande successo di pubblico in tutta Italia, contribuendo notevolmente alla crescita dell’intero settore della musica dal vivo.

Successo su Scala Nazionale

La stagione estiva 2024 di Assomusica è stata caratterizzata da una vasta gamma di manifestazioni che hanno toccato ogni parte del Paese, dal Nord al Sud, con una particolare attenzione alle realtà centrali e meridionali. “È stato un anno di grande crescita per Assomusica e per i nostri associati,” ha dichiarato Carlo Parodi, Presidente dell’Associazione. “Siamo estremamente soddisfatti della risposta del pubblico, in particolare dei più giovani, che hanno dimostrato un entusiasmo e una partecipazione straordinaria a tutti gli eventi. Siamo molto contenti anche della grande partecipazione del Sud Italia e dei comuni non metropolitani.”

Eventi di Spicco

Tra gli eventi di maggiore rilievo vi è stato il concerto degli AC/DC a Reggio Emilia, che lo scorso maggio ha radunato circa 100mila spettatori. I festival estivi hanno animato la stagione più calda dell’anno: il Kappa FuturFestival di Torino e il Nameless in Brianza hanno riunito complessivamente oltre 200mila persone provenienti da tutto il mondo. Grande successo anche per il Mantova Summer Festival, l’Oltre Festival di Bologna e il Flowers Festival di Collegno.

Luoghi Culturali e Internazionali

Gli eventi organizzati da Assomusica durante l’estate hanno toccato i luoghi culturali più significativi d’Italia, dall’Anfiteatro di Pompei al Parco Archeologico di Ostia Antica, e animato grandi piazze al Nord e al Sud del Paese. Centinaia di artisti e spettatori provenienti anche dall’estero hanno partecipato a eventi quali il Live In di Genova e il Mi Ami Festival di Milano. Grandi consensi anche per l’Unlocked Music Festival di Palermo e il Locus Festival in Puglia.

In conclusione, il bilancio della stagione estiva 2024 di Assomusica evidenzia una straordinaria partecipazione del pubblico e una significativa crescita del settore musicale dal vivo in tutta Italia. L’Associazione ha dimostrato ancora una volta di essere un punto di riferimento fondamentale per l’organizzazione e la promozione di eventi musicali di altissima qualità.


Articolo pubblicato il giorno 13 Settembre 2024 - 11:03

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Fumetti: al Comicon Topolino omaggia Napoli, Paperino gioca a calcio in copertina

Topolino scalcia nel mondo del fumetto con una variant cover da urlo per Napoli Comicon… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:10

Incidente sul ponte dei Granili a Napoli: 54enne perde controllo scooter e cade, è in fin di vita

Un uomo di 54 anni lotta tra la vita e la morte dopo un violento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 14:02

Inchiesta curve di San Siro, rito abbreviato per tre ultras milanisti

Il processo sul potere delle curve a San Siro entra in una nuova fase. La… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:55

Arrestato l’avvocato Antonio Messina: gestiva i soldi del boss Matteo Messina Denaro

Palermo – Era soprannominato “Solimano” nei pizzini scambiati tra Matteo Messina Denaro e la sua… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:38

The Hormonauts scatenano la loro versione sfrontata di Surfin’ Bird, in onda e online a partire dal 2 maggio

Dopo quindici anni di buco cosmico nella discografia, i The Hormonauts irrompono di nuovo come… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:21

Napoli, finti camperisti corrieri dei narcos colombiani arrestati con 73 chilogrammi di cocaina

Finti camperisti turisti in arrivo a Napoli con un carico di ben 73 chilogrammi di… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 13:15