ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Settembre 2024 - 22:34
25.2 C
Napoli

Benevento salgono a tre i casi di febbre del Nilo

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Benevento si registrano nuovi casi di febbre del Nilo, ma la situazione è sotto controllo.L’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento ha confermato un terzo caso di encefalite, probabilmente causata dal virus West Nile.

PUBBLICITA

Il paziente, attualmente ricoverato presso la UOC Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, è tenuto sotto stretta osservazione medica.Fortunatamente, le sue condizioni generali sono stabili e non destano preoccupazione.

Cosa significa questo?La febbre del Nilo è una malattia trasmessa dalle zanzare, che in alcuni casi può provocare sintomi più gravi come l’encefalite. È importante sottolineare che non tutti coloro che vengono punti da una zanzara infetta si ammalano gravemente.

La maggior parte delle persone non presenta sintomi o sviluppa solo una forma lieve della malattia, caratterizzata da febbre, mal di testa e dolori muscolari.Cosa fare?

Per prevenire il contagio da virus West Nile, è consigliabile adottare alcune semplici precauzioni:

Utilizzare repellenti per insetti: Scegliere prodotti registrati e applicarli sulla pelle esposta secondo le istruzioni.Indossare abiti coprenti: Soprattutto nelle ore serali e all’alba, quando le zanzare sono più attive.

Installare zanzariere: Proteggere finestre e porte per evitare l’ingresso delle zanzare in casa.Eliminare le fonti di riproduzione delle zanzare: Svuotare regolarmente i sottovasi, i secchi e qualsiasi contenitore che possa raccogliere acqua stagnante.

Le autorità sanitarie locali sono attivamente impegnate nel monitoraggio della situazione e nell’attuazione di tutte le misure necessarie per contenere la diffusione del virus.La collaborazione di tutti i cittadini è fondamentale per affrontare questa emergenza.




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE