Sport

A Napoli il torneo di beach volley per la legalità in ricordo di Giancarlo Siani

Condivid

Si terrà domenica 22 settembre, a partire dalle ore 9:00, presso l’Arenile della Rotonda Diaz sul Lungomare di Napoli, il “Torneo della Legalità nel nome di Giancarlo Siani e di tutte le vittime innocenti”. L’evento, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per le “Giornate con Giancarlo Siani”, è dedicato al giornalista ucciso dalla criminalità organizzata il 23 settembre 1985, simbolo dell’impegno per la legalità e la giustizia.

Ideato dal Presidio Libera di Chiaia, il torneo vuole rappresentare un momento di memoria collettiva e un richiamo alla legalità in un territorio colpito da recenti episodi di criminalità. Ogni squadra partecipante porterà il nome di una giovane vittima innocente, tra cui Fabio De Pandi, Maurizio Estate, Annalisa Durante, Gelsomina Verde e Giovanbattista Cutolo, riaffermando così l’impegno della comunità verso il bene comune.

La parte sportiva del torneo è stata organizzata dalla Fipav Campania, con il patrocinio del Coni regionale e della prima Municipalità del Comune di Napoli. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, insieme alla Fondazione Giancarlo Siani, Libera e il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità.

Don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s., ha sottolineato l’importanza dello sport come strumento educativo: “Il valore formativo dello sport è indiscutibile. Abbinarlo alla memoria delle vittime innocenti di reato e a Giancarlo Siani significa fare un doppio passo verso la giustizia. Con lo sport educhiamo ai valori, e con il ricordo delle vittime rendiamo questi valori concreti nelle azioni quotidiane, soprattutto in un luogo come il nostro lungomare, che negli ultimi anni ha visto numerosi atti violenti.”


Articolo pubblicato il giorno 18 Settembre 2024 - 15:55

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Truffe ai danni delle assicurazioni: decine di arresti in provincia di Caserta

Aversa. Una mega truffa ai delle compagnie assicurative è stata scoperta dai Carabinieri del Nucleo… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 07:35

Incidente mortale a Genova, rilasciato il video dell’impatto

Un grave incidente sul lavoro si è verificato al porto di Genova, dove un operaio… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 06:58

Uccise la moglie con 43 coltellate: ergastolo per Franco Panariello

Condannato all'ergastolo Franco Panariello, 56 anni, originario di Torre del Greco, per l'omicidio della moglie… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 06:40

Napoli, il capo delle Iptv illegali: “Vendo pezzotti a quantità industriale alla faccia vostra…”

Era nel quartiere di Marianella la centrale del "pezzotto Tv" smantellata ieri dalla Guardia di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 06:24

Oroscopo di oggi 19 dicembre 2024

Ecco l' Oroscopo di oggi 19 dicembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 05:51

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20