Nella tarda serata di ieri, un grave incendio ha interessato un tir che transitava lungo l’autostrada A16 Napoli-Canosa, all’altezza del casello autostradale di Lacedonia, in provincia di Avellino. Il mezzo pesante, carico di cassoni pieni di pomodori, ha improvvisamente preso fuoco a causa di un guasto meccanico nel vano motore, che ha rapidamente innescato le fiamme.
In pochi minuti l’incendio ha avvolto e distrutto la cabina del camion, rendendola completamente irrecuperabile. Fortunatamente, l’autista del tir, diretto verso Scafati, ha avuto la prontezza di fermare il mezzo e mettersi in salvo prima che l’incendio si propagasse ulteriormente.
Nonostante il grave rischio, l’uomo è riuscito a evitare conseguenze fisiche grazie al suo tempestivo intervento. I Vigili del Fuoco sono prontamente giunti sul posto e hanno avviato le operazioni di spegnimento. Grazie alla loro tempestività, sono riusciti a circoscrivere l’incendio e a impedire che le fiamme raggiungessero il carico di pomodori. L’intervento ha richiesto un notevole impegno per domare il rogo e ripristinare le condizioni di sicurezza lungo l’arteria stradale.
L’incidente ha temporaneamente rallentato il traffico lungo quel tratto di autostrada, ma grazie all’efficace coordinamento dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine presenti, la viabilità è stata ripristinata senza ulteriori disagi. Il carico, per fortuna, è stato in gran parte preservato, limitando i danni economici legati all’incidente.
Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2024 - 10:39 / di Cronache della Campania