ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2024 - 08:49
17 C
Napoli

Armonie Celesti e Stelle Cadenti: L’Equinozio d’Autunno al Planetario di Caserta tra Musica e Astronomia

SULLO STESSO ARGOMENTO

<h2>“Medievalia / Armonie Celesti” al Planetario di Caserta

PUBBLICITA

Sabato 21 settembre 2024, il Planetario di Caserta ospiterà un evento speciale intitolato “Medievalia / Armonie Celesti”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le Associazioni Culturali “Francesco Durante” e “Ave Gratia Plena”. Questo evento si inserisce nel calendario della 16° edizione di Medievalia, dedicata alla cultura del Medioevo.

Dettagli dell’Evento

L’evento si articolerà in due turni, alle 19:00 e alle 19:30, con un massimo di 25 partecipanti per ciascun turno. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi in anticipo tramite i link disponibili sul sito del Planetario di Caserta: [prenotazione primo turno](https://www.planetariodicaserta.it/eventi/medievalia-armonie-celesti-a/), [prenotazione secondo turno](https://www.planetariodicaserta.it/eventi/medievalia-armonie-celesti-1b/).

Le Tre Fasi dell’Esperienza

Ciascun turno sarà suddiviso in tre momenti distinti. La prima fase prevede una visita guidata alla mostra “Gli strumenti della musica ‘mundana’ nel Medioevo e nel Rinascimento”. Durante questa visita, i partecipanti avranno l’opportunità di vedere, ascoltare e persino provare a suonare copie di strumenti musicali utilizzati durante le epoche medievale e rinascimentale.

Concerto di Musiche Medievali

Il secondo momento dell’evento sarà un breve concerto di musiche medievali eseguito dalla Cappella vocale e strumentale “I musici di corte”. Gli artisti indosseranno abiti e utilizzeranno strumenti copie dell’epoca, eseguendo brani ispirati all’astronomia. Si tratterà di un’esperienza immersiva e autentica che trasporterà i partecipanti in un viaggio musicale nel passato.

Spettacolo in Cupola

Il terzo e ultimo momento sarà lo spettacolo in cupola “Armonie e costellazioni nei cieli”. Questo show svelerà ai partecipanti gli aspetti musicali dell’astronomia, come vissuti per almeno due millenni fino all’epoca di Keplero. Sarà un viaggio affascinante attraverso le connessioni tra musica e astronomia che promette di incantare grandi e piccini.

“Medievalia / Armonie Celesti” al Planetario di Caserta si preannuncia quindi un evento ricco di suggestioni storiche, musicali e astrali.


Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2024 - 14:15 / di Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento